PORTALE ANITEL - Fortic2: nessun percorso per chi non ha competenze con il computer e internet - Formazione - Notizie
   Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Fortic2: nessun percorso per chi non ha competenze con il computer e internet - Formazione - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
Formazione : Fortic2: nessun percorso per chi non ha competenze con il computer e internet
Inviato da DIDATTIKA il 7/1/2006 5:30:00 (2943 letture)

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. n. 33895/C24
Perugia, 31/10/2005
Oggetto: formazione sull’uso delle tecnologie nella didattica.
In un recente incontro coni referenti regionali per le nuove tecnologie, il MIUR ha illustrato l’impianto generale di un progetto di formazione sull’applicazione alla didattica delle nuove tecnologie, rivolto ai docenti di tutte le scuole, statali e paritarie.

Si tratta, in pratica, di una riedizione del progetto che è stato realizzato negli anni passati in applicazione della C.M. n. 55 del 21.5.2002, comunemente chiamato ForTIC. Ma quello illustrato lunedì scorso dal Ministero, che deve ancora essere definito in alcuni dettagli, previa intesa con l’INDIRE e con l’INValSI, presenta alcune caratteristiche del tutto diverse da quello, che è bene tenere presenti.

In attesa della comunicazione ufficiale del MIUR, preannunciata per i primi giorni di novembre, si ritiene opportuno fornire alcune informazioni di base, che possano consentire a tutti gli operatori scolastici di attrezzarsi per tempo in vista dell’attuazione di questo progetto formativo, che per chiarezza da qui in poi sarà indicato col nome di "ForTIC 2", per differenziarlo da quello realizzato in passato, che sarà denominato "ForTIC 1".

In ForTIC 1 i percorsi formativi erano di quattro tipi (A, B, C1, C2), mentre in ForTIC 2 saranno soltanto due: uno per acquisire competenze nell’applicazione nella didattica delle tecnologie informatiche (in pratica la tipologia B di ForTIC 1), l’altro per imparare a gestire le strumentazioni e le reti (in pratica la tipologia C di ForTIC 1). Non è previsto alcun percorso per chi non ha ancora una familiarità con il computer e con internet; anzi, la strutturazione dei percorsi presuppone già una discreta competenza in questo senso: per chi non la possiede, le scuole dovranno individuare altre modalità formative, giovandosi eventualmente anche dei materiali e delle possibilità operative fornite da due CD (pensati proprio per un apprendimento di base dell’uso del computer) che il MIUR farà pervenire a tutte le scuole entro il prossimo mese di dicembre.

Come in ForTIC 1 e nelle più recenti azioni formative, il modello di corsi proposto è di tipo misto, con momenti di apprendimento in presenza e con attività personali da realizzare autonomamente on-line. Per ognuno dei due percorsi di ForTIC 2, la piattaforma messa a punto dall’INDIRE offrirà contenuti, attività e laboratori, organizzati in moduli tematici indipendenti l’uno dall’altro; saranno disponibili anche spazi di operatività e di scambi di esperienze.

Non è prevista una realizzazione delle attività formative più o meno contemporanea per tutti i corsi; la piattaforma consentirà la realizzazione dei corsi in tutte le fasi (iscrizione di corsisti, tutor e direttore, costituzione della classe virtuale, attività in presenza e on-line, monitoraggio, certificazione finale) nell’arco di un triennio, a partire dal novembre prossimo fino a tutto l’anno scolastico 2007-08. E ogni corso potrà essere realizzato in piena autonomia e flessibilità entro il triennio.

I corsi saranno organizzati autonomamente dalle scuole, singole o in rete, individuando per ciascun corso il direttore (un Dirigente Scolastico), il laboratorio, il o i tutor, i partecipanti, i moduli, i tempi di attuazione, garantendo il rispetto di alcuni parametri e condizioni, che devono ancora essere definiti compiutamente (numero minimo e massimo dei corsisti e dei moduli, tempi di attuazione, competenze del tutor, ecc.). Ogni direttore di corso potrà proporre direttamente sulla piattaforma il corso o i corsi di cui si assume la responsabilità, immettendo tutti gli elementi che lo caratterizzano (dati dei partecipanti, del o dei tutor, moduli, tempi). Ogni corso potrà essere attuato soltanto previa validazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, al quale spettano compiti di supervisione anche in vista del possibile finanziamento che sarà erogato proprio da parte dell’U.S.R.

Il MIUR non prevede alcuno specifico finanziamento per la realizzazione di ForTIC 2; come per la più recente formazione sulla riforma, saranno le scuole stesse ad ‘investire’ nell’attività formativa con i propri fondi. Tuttavia, questo Ufficio Scolastico Regionale, disponendo di fondi accantonati in precedenti azioni, erogherà per ciascun corso un contributo, in una misura che potrà essere definita soltanto quando sarà noto il numero complessivo dei corsi che si realizzeranno e in base a criteri che saranno concordati.

Per quanto sopra esposto, i Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitati ad attivarsi per:

individuare i bisogni formativi dei propri docenti nel settore di cui si tratta, al fine di ipotizzare la partecipazione degli stessi a corsi da attivare o per la propria scuola o in rete con altre istituzioni del territorio;
raccordarsi a livello territoriale per individuare ipotesi realistiche di organizzazione di corsi, da definire nei vari elementi (tipologia, laboratorio, Direttore, tutor, partecipanti, moduli, tempi) quando saranno resi noti dal MIUR condizioni, vincoli, criteri e contenuti.
Non appena il MIUR avrà ufficializzato l’iniziativa, con i dettagli al momento non disponibili, questo Ufficio fornirà ulteriori più specifiche indicazioni, che da un lato possano garantire una certa omogeneità operativa e dall’altro permettano di quantificare il contributo da assegnare a ciascun corso. Si ribadisce che - indipendentemente dalla data di apertura sulla piattaforma puntoedu dell’INDIRE della funzione di proposta e registrazione dei corsi - questi potranno essere attivati soltanto dopo che questo Ufficio li avrà convalidati.
Al momento non ci sono altri informazioni da dare; si prega, pertanto, di non chiedere per le vie brevi ulteriori ragguagli, che saranno forniti non appena disponibili.

Il Direttore Generale
F.to Ugo Panetta

Ai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole, statali e paritarie della Regione



Altre news
4/8/2020 17:03:43 - VAI AL NUOVO PORTALE
1/6/2018 14:22:37 - INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOCI E CONSENSO
1/6/2018 0:10:00 - AVVISO ELEZIONI ORGANI STATUTARI 2018-2023
1/6/2018 0:10:00 - 2^ Assemblea Generale 2018 dei Soci
8/3/2018 16:20:00 - PRIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI ANITeL 2018
8/3/2018 15:00:00 - Documenti da votare in AG 2018
13/11/2017 9:15:07 - Corsi di formazione ANITeL 2017/2018.
15/6/2017 18:10:00 - Proposta corsi ANITeL 2017/2018
13/4/2017 15:30:00 - Il 5 per mille a favore di ANITEL
29/3/2017 14:35:07 - AG 2017: verbali ed esiti delle votazioni

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits