Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Formazione musicale: corso sperimentale in diretta Second Anitel (Second Life) - Aggiornamento - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
Aggiornamento : Formazione musicale: corso sperimentale in diretta Second Anitel (Second Life)
Inviato da DIDATTIKA il 18/1/2008 20:50:00 (3600 letture)

Open in new windowA partire da giovedì 24 gennaio, alle ore 21.30, nella land Anitel di SeconLife, saranno avviate delle lezioni didattiche per l’insegnamento del flauto dolce in ambito propedeutico. Le lezioni, in lingua italiana, sono “in voce” (dal vivo) e sono finalizzate a sperimentare le potenzialità dell’ambiente virtuale per la trasmissione di contenuti didattici verbali e musicali espressi in modalità sincrona ed interattiva. Possono partecipare gratuitamente tutti i docenti, purchè dotati di audio cuffia e microfono. La prima lezione sarà interlocutoria, finalizzata alla ottimizzazione delle impostazioni e funzionalità di base, alla conoscenza e scambio verbale di esperienze e alla discussione sulle modalità di fruizione delle lezioni. Per le lezioni successive è consigliato dotarsi di flauto dolce per poter interagire con la classe (non sono richieste particolari competenze musicali). I materiali o le partiture saranno resi disponibili e trasferiti, su richiesta, ai corsisti. Il docente è il flautista Rossano Munaretto rappresentato dall’avatar con nome Picaja Schumann che condurrà le lezioni con esecuzioni flautistiche tratte della migliore tradizione di vita reale.


Fa sicuramente piacere ricordare le austere aule dei Conservatori di Musica dove i depositari della didattica strumentale erano i protagonisti unici del percorso formativo del discente dove gli unici strumenti multimediali utilizzati erano gli spartiti o le fotocopie redatte dall'amanuense Maestro. Chi ha vissuto quelle esperienze conserva un "tenero" ricordo legato all'esperienza formativa ricevuta anche se indugia alla riflessione quando gli domandano come si sia evoluto il concetto di apprendimento musicale da quegli anni, quali innovazioni siano intercorse a favore di una esperienza migliorativa, che tipo di ricettività alla tecnologia didattica sia presente nei docenti. Se non fossi un protagonista di questi eventi risponderei in modo generico e, anziché replicare a domande così "tendenziose", preferirei opportunamente proporre le mie esperienze formative che affiancano, la didattica tradizionale agli ambienti e-learning, lo studio applicativo e individualizzato alle risorse online, le esperienze di formazione "blended" alle sperimentazioni e aggiornamenti.
Tutto ciò nel mondo reale ma quando si parla di mondo virtuale come si pensa di esprimere concettualizzazioni o esperienze formative in questo ambiente! La virtualizzazione del momento SecondLife, un ambiente tridimensionale interattivo in rete che simula azioni, situazioni, luoghi, attività del mondo reale, dove ciascun personaggio rappresentato da un "avatar", ciò una figura attiva che si muove ed opera, che sostituisce la persona nel mondo reale.
Anitel (Associazione Nazionale Insegnanti Tutor E-Learning) una libera associazione di docenti impegnati e artefici di processi formativi, con particolare riferimento alla didattica online, e in SecondLife organizza spazi di discussione, confronto, condivisione di attività didattico-formative. Proprio in questo spazio, nasce la prima attività didattico-musicale dedicata ai docenti di area musicale con una sperimentazione dal titolo " Come insegnare il flauto dolce nella scuola – Istruzioni in pillole per una didattica consapevole" . Si tratta di cinque incontri di lezioni interattive di suono e ascolto finalizzate all'acquisizione di elementi fondamentali per l'approccio al flauto dolce, strumento musicale molto utilizzato in ambito didattico. La partecipazione alle lezioni, destinata in modo particolare agli insegnanti di scuola primaria di area musicale, gratuita e permette di articolare uno spazio di apprendimento e discussione aperto, altamente ricettivo ed interattivo, essendo le lezioni trattate in audio in tempo reale, con possibilità di analisi e ascolto della tecnica di suono, visualizzazione e analisi delle facili melodie trattate; inoltre il docente, rappresentato dall'avatar con nome Picaja Schumann, saprà intercalare gli aspetti contenutistici con esemplificazioni musicali piacevolmente ricreative. Strumenti indispensabili: audio-cuffie e microfono, flauto dolce per chi vorrà partecipare attivamente alle lezioni. L'appuntamento su SecondLife il giovedì, a partire dal 24 c.m, alle ore 21,30.

Open in new window

Questa esperienza esprime la volontà di percorrere tutti gli scenari che consentano un arricchimento professionale, per una valorizzazione di percorsi strutturati mediante l'uso di nuove tecnologie. La volontà si saper mettere in gioco le proprie professionalità dimostra che, solo una cosciente consapevolezza che i processi innovativi nella didattica sono in costante evoluzione, può imprimere un valore aggiunto all'esperienza formativa, anche quando si opera in campo di sperimentazione didattica come nel mondo virtuale di SecondLife. L'auspicio per questa nuova attività formativa che possa essere partecipata, valutata e discussa nella pluralità delle componenti contenutistiche, operando, per il futuro, stimoli propositivi e azioni adeguatamente migliorative.

CALENDARIO
giovedì 24 gennaio ore 21,30: incontro introduttivo
giovedì 31 gennaio ore 21,30: 1 concerto in diretta
giovedì 7 febbraioore 21,30: 2 concerto in diretta
giovedì 14 febbraioore 21,30: 3 concerto in diretta
giovedì 21 febbraioore 21,30: 4 concerto in diretta
Gli incontri saranno condotti dal Prof Rossano Munaretto



Open in new window

Per problematiche relative all'ingresso in Second Life
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=279



Altre news
4/8/2020 17:03:43 - VAI AL NUOVO PORTALE
1/6/2018 14:22:37 - INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOCI E CONSENSO
1/6/2018 0:10:00 - AVVISO ELEZIONI ORGANI STATUTARI 2018-2023
1/6/2018 0:10:00 - 2^ Assemblea Generale 2018 dei Soci
8/3/2018 16:20:00 - PRIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI ANITeL 2018
8/3/2018 15:00:00 - Documenti da votare in AG 2018
13/11/2017 9:15:07 - Corsi di formazione ANITeL 2017/2018.
15/6/2017 18:10:00 - Proposta corsi ANITeL 2017/2018
13/4/2017 15:30:00 - Il 5 per mille a favore di ANITEL
29/3/2017 14:35:07 - AG 2017: verbali ed esiti delle votazioni

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits