PORTALE ANITEL - Il punto sulla formazione e sui progetti collaborativi - Aggiornamento - Notizie
   Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Il punto sulla formazione e sui progetti collaborativi - Aggiornamento - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
Aggiornamento : Il punto sulla formazione e sui progetti collaborativi
Inviato da DIDATTIKA il 25/1/2008 3:10:00 (3752 letture)

Open in new windowIncontro Anitel - c/o ANSAS – 25 gennaio 2008
Il punto sulla formazione e sui progetti collaborativi
All’incontro sono presenti per l’Agenzia Scuola (ANSAS – ex Indire) Giovanni Biondi , Direttore Generale, Massimo Faggioli, responsabile della sezione Didattica e Formazione, Andrea Benassi, ricercatore e sviluppatore; per ANITeL Valerio Pedrelli, presidente e Valeria Zangari, Consiglio Direttivo

Individuazione degli etutor. Biondi ci comunica che a seguito di disposizioni dell’unione europea i tutor disciplinari per i progetti PON e Apprendimenti di base verranno scelti entro giugno attraverso bandi pubblici promossi dal Ministero. Saranno valutati i titoli e le esperienze pregresse.
Lo stesso potrebbe avvenire per la formazione riguardante le indicazioni per il curricolo attualmente in fase di elaborazione. In questo caso, come anticipato da Cosentino, la scelta dei tutor, col ruolo di facilitatori, sarà curata dagli USR che si atterranno a criteri dettati dal ministero e che si occuperanno della loro formazione.

Collaborazione Second learning – Anitel in Second Life. Ansas è presente a livello sperimentale in second life con il seguente obiettivo: la ricerca finalizzata all’utilizzo didattico. Attualmente si sta occupando dell’alfabetizzazione strumentale all’ambiente e l’accessibilità.
Anitel, alla quale è stato affidato uno spazio all’interno dell’area Ansas sta studiando gli aspetti metodologici e logistici finalizzati allo sviluppo di corsi per docenti.
Da questo potrebbe nascere una collaborazione che sarà definita in un prossimo incontro da tenersi nella seconda metà di febbraio.

Open in new window


Piattaforma autoformazione etutor. Finalmente, dopo ripetute richieste, si parte! L’apertura è prevista in occasione delle formazioni relative alle indicazioni per il curricolo e ai neoassunti 2008, quest’ultima in calendario per i primi di marzo. Anitel avrà la moderazione dei forum.

SOS Studenti-CMQscuola Viene richiesta la collaborazione di Anitel nella fase di testing e per l’individuazione di docenti disciplinari che dovrebbero occuparsi dell’assistenza online per le attività di recupero extrascolastico degli studenti della secondaria di primo e secondo grado e per il potenziamento dell’aspetto collaborativo nel recupero del debito scolastico.

PON. Nel periodo settembre 2008 - giugno 2009 verranno attivati i PON con finanziamento europeo nelle quattro regioni già individuate; l’intenzione tuttavia è quella di aprire l’ambiente anche alle altre regioni. I corsi saranno attivati con modalità di finanziamento attualmente allo studio.
Monitoraggio e Focus Group. Anitel si occuperà del monitoraggio e dei focus group in collaborazione con le università nelle seguenti piattaforme: neoassunti, digiscuola, PON, Apprendimenti di base.

FOR. Nella seconda metà di febbraio sarà formalizzato un rapporto di collaborazione relativo a questo ambiente in cui la nostra associazione potrà proporre laboratori e coordinare gruppi di lavoro.

IUL (Italian University Line). Abbiamo raggiunto accordi interessanti e agevolati per i soci ANITeL che prevedono Master di I livello e Corsi di laurea triennale o quinquennale. La IUL è un’università telematica, pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999. La IUL si avvale dell’esperienza di 5 università italiane:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Macerata
Università degli Studi di Lumsa Roma
Università degli Studi di Palermo
e di ANSAS (Agenzia Scuola, ex Indire).
I dettagli saranno pubblicati sul portale ANITeL in occasione dell’articolo di presentazione dell’accordo dalla Presidente Stefani Fuscagni.

Al ritorno in stazione, per le vie del centro, un piacevole incontro occasionale: il Professor Raffaele Mazzella, encomiabile moderatore dei forum, ora in pensione, che ci affida un caloroso saluto a tutta la community.

Valeria Zangari
(Consiglio Direttivo)

• ANSAN: Presentato lo schema di regolamento attuativo concernente l'organizzazione dell'istituto  
Lo schema di regolamento/statuto - attuativo di quanto stabilito nei commi 610 e 611 della legge 27.12.2006, n. 296 (la Finanziaria 2007) e definito dall'Amministrazione "un testo ufficiale in progress"
individua:
natura e sede dell'Agenzia: ente di diritto pubblico con autonomia tecnico-scientifica, regolamentare, patrimoniale, organizzativa, gestionale, contabile e finanziaria con sede a Firenze;
funzioni: sono riportate quelle declinate nel comma 610 della legge 296/06;
indirizzi: saranno definiti dal Ministro della P.I. tramite direttive;
organi: direttore dell'Agenzia, comitato direttivo e collegio dei revisori con le relative attribuzioni e modalità di nomina;
regolamenti interni (di organizzazione e funzionamento; di amministrazione, contabilità e finanza): il primo definisce l'assetto organizzativo dell'Agenzia con articolazione in settori e in nuclei territoriali allocati negli USR (e le rispettive competenze); il secondo, invece, individua i criteri di gestione e le procedure amministrativo-contabili. Si prevede, inoltre, la possibilità di istituire un comitato tecnico-scientifico;
personale: include una tabella con la dotazione organica complessiva del personale dell'Agenzia (322 unità) collocato nel "comparto Ricerca" e le procedure di selezione per la copertura dell'organico medesimo;
vigilanza: il regolamento attribuisce al MPI i poteri di vigilanza sull'Agenzia e ne determina le modalità di esercizio;
patrimonio e risorse finanziarie: è effettuata la ricognizione delle entrate finanziarie e patrimoniali con le quali l'istituto provvede ai propri compiti;
disposizioni transitorie e finali: individua modalità e tempi della transizione (in particolare, per il personale in servizio).
SCARICA IL REGOLAMENTO>>

Open in new window








Altre news
4/8/2020 17:03:43 - VAI AL NUOVO PORTALE
1/6/2018 14:22:37 - INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOCI E CONSENSO
1/6/2018 0:10:00 - AVVISO ELEZIONI ORGANI STATUTARI 2018-2023
1/6/2018 0:10:00 - 2^ Assemblea Generale 2018 dei Soci
8/3/2018 16:20:00 - PRIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI ANITeL 2018
8/3/2018 15:00:00 - Documenti da votare in AG 2018
13/11/2017 9:15:07 - Corsi di formazione ANITeL 2017/2018.
15/6/2017 18:10:00 - Proposta corsi ANITeL 2017/2018
13/4/2017 15:30:00 - Il 5 per mille a favore di ANITEL
29/3/2017 14:35:07 - AG 2017: verbali ed esiti delle votazioni

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits