Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Innovazione digitale della scuola - Aggiornamento - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
Aggiornamento : Innovazione digitale della scuola
Inviato da DIDATTIKA il 1/10/2009 13:45:06 (2053 letture)

Il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, e il Ministro dell’Innovazione, Renato Brunetta, hanno illustrato il 25 settembre 2009, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, una serie di interventi, già in atto o da attuare, finalizzati all’innovazione digitale della scuola.




Con il piano e-Gov 2012 (obiettivo scuola) ed il Protocollo di intesa del 30 ottobre 2008, si è voluto incrementare l'efficacia e l'accessibilità dei sistemi di istruzione, semplificare le relazioni amministrative delle famiglie con le istituzioni scolastiche ed ottimizzare l'offerta formativa.

a) Quanto alle iniziative del MIUR:

il Progetto "La scuola digitale" si articola in due fasi. La prima, proposta a gennaio 2009 e già operativa, prevede l'introduzione delle lavagne interattive multimediali (LIM), la seconda, denominata Cl@ssi2.0, ha come obiettivo l'utilizzo delle ICT nelle scuole.

Progetto LIM - Sono state installate 7.697 LIM che si uniscono alle 3.300 LIM fornite dal Dipartimento per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica. Inoltre sono iniziati i corsi di formazione che dureranno per tutto l'anno scolastico coinvolgendo circa 30.000 docenti. Da oggi parte una seconda fase, che riguarderà le scuole primarie e le secondarie superiori. Entro la fine di ottobre le scuole potranno presentare le domande.

Progetto Cl@ssi 2.0 – Coinvolge la scuola secondaria di I grado, ed ha l'obiettivo di trasformare l'ambiente di apprendimento tradizionale attraverso le ICT. Sono state selezionate 156 scuole, entreranno in formazione 1.404 insegnanti di tutte le discipline e 3.526 studenti delle classi prime. Il progetto coinvolge 19 Università e l’Agenzia Scuola. Ad esso partecipano anche oltre 50 aziende leader nel settore dell’Hardware e Software, mentre la Fondazione Agnelli e la Fondazione S. Paolo cureranno il monitoraggio dell’intera iniziativa.

b) Quanto alle iniziative del MIUR e del Ministero della PA:

Il Progetto “Servizi scuola-famiglia via web” semplifica le relazioni scuola-famiglia grazie ad un insieme di servizi innovativi tra cui: - Pagelle online; - Registro elettronico di classe; - Notifica alle famiglie via SMS delle assenze dei figli; - Prenotazione colloqui con i docenti; - Certificati online.

Il progetto “Compagno di classe” favorisce l’adozione da parte degli studenti delle scuole medie di un mini PC portatile come supporto alla didattica.

Il portale Innovascuola, dal quale tutte le scuole possono scaricare materiali digitali per la didattica, è stato aggiornato (www.innovascuola.gov.it). La nuova versione è arricchita nei contenuti (già da oggi sono disponibili i materiali forniti dal Ministero dei beni culturali, dalla Treccani e da Motta Editore) e offre nuovi strumenti di collaborazione docenti-studenti (blog, wiki, community).

Per sostenere l’innovazione sarà istituito un Premio per i migliori contenuti digitali prodotti dalle scuole, anche in collaborazione con l’Università.

Infine, sono stati firmati strategici Protocolli d’intesa con importanti realtà del mondo imprenditoriale nei settori della Tecnologia informatica: Microsoft Italia, Intel, IBM, Telecom Italia.

In particolare:

1) Microsoft Italia si impegna a sostenere la qualità dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche, da una parte operando per la formazione dei docenti e per l'utilizzo della multimedialità nella didattica, dall'altra attuando specifiche iniziative sperimentali;

2) Intel si impegna a collegare e supportare attività di formazione degli insegnanti all’uso delle nuove tecnologie, creare contenuti specifici a supporto delle attività di integrazione delle nuove tecnologie nel processo di insegnamento/apprendimento, ridurre il divario digitale (“digital divide”) nelle scuole per innovare la didattica e i processi di apprendimento attraverso l’uso della tecnologia e di contenuti didattici multimediali; offrire a studenti e docenti condizioni agevolate di acquisto di soluzioni e prodotti;

3) IBM mette a disposizione del MIUR un centro di competenza internazionale a sostegno del piano per la Scuola digitale, che opererà per lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni tecnologiche concepite specificamente per aiutare l’apprendimento, il dialogo ed il confronto all’interno della classe, facilitandone anche l’apertura al mondo della famiglia e d3ell’impresa;

4) Telecom Italia prevede come suo primo impegno di offrire strumenti di telecomunicazione per gli studenti (chiavette per connessione dati, Netbook, nonché servizi per la telefonia mobile) nell’ambito del piano di rilancio del progetto “IoStudio – La Carta dello Studente” promosso dal MIUR per l’accesso alla cultura da parte degli studenti.

Fonte: Pubblica amministrazione e Innovazione- istruzione, Università e Ricerca

Redazione internet - Ivana Madonna ( i.madonna@governo.it )



Altre news
4/8/2020 17:03:43 - VAI AL NUOVO PORTALE
1/6/2018 14:22:37 - INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOCI E CONSENSO
1/6/2018 0:10:00 - AVVISO ELEZIONI ORGANI STATUTARI 2018-2023
1/6/2018 0:10:00 - 2^ Assemblea Generale 2018 dei Soci
8/3/2018 16:20:00 - PRIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI ANITeL 2018
8/3/2018 15:00:00 - Documenti da votare in AG 2018
13/11/2017 9:15:07 - Corsi di formazione ANITeL 2017/2018.
15/6/2017 18:10:00 - Proposta corsi ANITeL 2017/2018
13/4/2017 15:30:00 - Il 5 per mille a favore di ANITEL
29/3/2017 14:35:07 - AG 2017: verbali ed esiti delle votazioni

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits