Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - E-learning - SCUOLA 2.0, massimo progetto di tecnologia didattica in Italia: ecco i 10 istituti vincitori e i 3 con fondi PON - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
ANITeL su youtube
ANITeLfad Channel
RSS

(1) 2 »
E-learning : SCUOLA 2.0, massimo progetto di tecnologia didattica in Italia: ecco i 10 istituti vincitori e i 3 con fondi PON
Inviato da DIDATTIKA il 29/7/2011 22:40:06 (12721 letture)

Open in new windowUfficio V
Patto per la Scuol@ 2.0: Istituzioni scolastiche individuate
Si pubblica la lista, ordinata secondo il nome della regione di appartenenza, delle 10 istituzioni scolastiche che verranno finanziate con i fondi MIUR. A seguire, mantenendo lo stesso ordine alfabetico, viene pubblicata la lista di ulteriori 3 istituzioni scolastiche che verranno finanziate con i fondi Pon-Scuola a competenza MIUR.

Leggi tutto... | altri 11158 bytes | Commenti?
E-learning : Progetto Internet WiFi nelle scuole
Inviato da DIDATTIKA il 13/5/2011 12:00:00 (1934 letture)

Open in new windowMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi.
Decolla l'Operazione Scuole in WiFi. Come annunciato nel corso della Conferenza Stampa dei Ministri Gelmini e Brunetta del 20 aprile 2011, da oggi tutte le scuole che aderiscono al progetto Scuola Mia potranno avere una connessione WiFi gratuita riservata alla didattica con punti di accesso in rete senza fili.

Leggi tutto... | altri 2695 bytes | Commenti?
E-learning : Mainstreaming e-Learning in education and training
Inviato da Edoc il 5/5/2011 14:50:00 (4528 letture)

Agenda digitale europea

08. Mainstreaming e-Learning in education and training

Date: 16/06/2011

The purpose of the workshop is to mobilise key stakeholders and Member States' representatives to support the mainstreaming of e-Learning in national policies as an agent for modernization of education, for all subjects and skills. The workshop will discuss the current situation of ICT for education and training in Member States, the potential obstacles to full scale adoption of eLearning, and the necessary pre-conditions to mainstreaming it in formal and informal learning processes (ICT infrastructures, teachers' competencies, etc).

The expected outcome is a set of priorities and actions encouraging Member States to innovate in their education and training through adopting and integrating e-Learning into teaching and training. It should also include recommendations to the Commission on how to support the Member States in this endeavour. This workshop will represent the "kick-off" of the Digital Agenda action 68.

Session organiser: Marco MARSELLA (European Commission, DG Information Society and Media, Luxembourg)

Workshop hashtag
#daa11learning

Commenti?
E-learning : Rilevazione sulle attività di formazione e-learning del personale docente della scuola di ogni ordine e grado.
Inviato da DIDATTIKA il 21/10/2008 0:30:00 (2711 letture)

Open in new windowDa circa un decennio nella scuola si sta sperimentando la formazione in servizio con il sistema e-learning, modalità blended. I risultati concreti sono riscontrabili nella realtà: formazione spontanea di numerose community di pratica, condivisione delle buone pratiche, diffusione dell'utilizzo delle tecnologie didattiche, interazione, cooperative learning, trasferibilità delle esperienze,la comparsa dell'e-tutor e molto altro. Tutto ciò ha permesso, per chi ha infuso passione professionale, uno stile didattico maggiormente ancorata al contesto comunicativo attuale. Ora il ministero intende raccogliere dati sulle attività di formazione svolte, in modalità FAD, dall’INDIRE o da altri Istituti autorizzati dal MIUR ad erogare corsi di aggiornamento on line. Si intende riconfermare una continuità con la sperimentazione in corso o si ritornerà al vecchio stile formativo anni settanta? E' GIUNTO IL MOMENTO QUINDI DI ESPRIMERE LA NOSTRA OPINIONE, FRUTTO DELL'ESPERIENZA SUL CAMPO, PRESENTI SIN DALL'INIZIO, NELLE FASI PIONIERISTICHE. Il questionario è abbastanza lungo e in alcune parti ambiguo ma... muniamoci di pazienza: è importante partecipare e far sentire la voce di quella parte (gli e-tutor e i corsisti) che effettivamente, al di là delle teorie degli accademici, vive sul campo quest'esperienza interattiva e dinamica, con tutti gli aspetti positivi e problematici.

Leggi tutto... | altri 9437 bytes | 1 commento
E-learning : Diritto d'autore nella didattica: qualcosa si muove
Inviato da DIDATTIKA il 11/1/2008 0:10:00 (3539 letture)

Open in new windowSono passati alcuni mesi dalla denuncia sollevata da ANITeL relativa alla delicata problematica del diritto d'autore nell'ambito didattico non profit, puntualmente ripresa da numerosi organi di stampa e d'informazione digitale. LEGGI L'ARTICOLO>>
Contestualmente veniva organizzata una petizione online che a tutt'oggi ha portato alla raccolta di circa novemila firme.
Vai alla petizione>>
Punto-informatico, autorevole testata giornalistica, non manco' in quell'occasione di apportarci il suo sostegno, documentato in fondo pagina. In tutto questo periodo ANITeL è stata continuamente contattata da componenti della VII commissione e non abbiamo mancato di apportare il nostro contributo al raggiungimento di un accordo che, purtroppo, appare ancora molto limitante per gli obiettivi di cooperative Learning e di libera diffusione della cultura che ci eravamo proposti.

Leggi tutto... | altri 8121 bytes | Commenti?
E-learning : Riflessioni (digi)scolastiche... E il docente?
Inviato da DIDATTIKA il 3/5/2007 0:20:00 (3022 letture)

Open in new windowdi Annarella Perra
Leggendo tra i post dei forum DiGi Scuola Puntoedu, non sono colpita dai variegati contenuti ivi esposti, ma da una domanda. che mi è capitato di trovarvi, apparentemente semplice ma in realtà... dai mille risvolti.

Leggi tutto... | altri 3634 bytes | 2 commenti
E-learning : Riflessioni (digi)scolastiche... E il docente?
Inviato da DIDATTIKA il 3/2/2007 0:20:00 (2228 letture)

Open in new windowdi Annarella Perra
Leggendo tra i post dei forum DiGi Scuola Puntoedu, non sono colpita dai variegati contenuti ivi esposti, ma da una domanda. che mi è capitato di trovarvi, apparentemente semplice ma in realtà... dai mille risvolti. La domanda in questione è... Che fine fa il docente?

Leggi tutto... | altri 3609 bytes | Commenti?
E-learning : • FOR TIC 2 – A.S. 2006-07 (secondo anno)
Inviato da DIDATTIKA il 18/12/2006 2:09:57 (2593 letture)

Open in new windowPiano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
FOR TIC 2 – A.S. 2006-07 (secondo anno)

Leggi tutto... | altri 3157 bytes | Commenti?
E-learning : Bando di selezione per 'tutor disciplinari'
Inviato da DIDATTIKA il 6/10/2006 17:30:00 (3666 letture)

Open in new windowUna graduatoria interna per “tutor disciplinari” che si occuperanno delle Classi virtuali. La IUL emette un bando per la costituzione di una graduatoria interna per “tutor disciplinari” che si occuperanno della gestione delle Classi virtuali relative ai seguenti Corsi attivati nel primo Anno Accademico del consorzio IUL:

Leggi tutto... | altri 4154 bytes | Commenti?
E-learning : Workshop "Educarsi al futuro" - Roma
Inviato da MarcoP il 9/9/2006 12:00:00 (1403 letture)
E-learning

Il giorno 11 settembre 2006, alle ore 10.30, si terrà presso l'Itis Einstein l'incontro di presentazione e definizione delle linee guida della versione romana del progetto Educarsi al futuro, proposto originariamente da ENEA.

Leggi tutto... | altri 951 bytes | Commenti?
(1) 2 »

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!
Scuolidea.it

Notizie più lette
Siti segnalati

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits