formazione in ingresso personale docente: UNA VITTORIA DI ANITEL - Pagina stampabile - Formazione - PORTALE ANITEL


formazione in ingresso personale docente: UNA VITTORIA DI ANITEL

Data 12/3/2007 20:00:00 | Categoria: Formazione

Dopo aver appurato l'esistenza di classi virtuali superiori ai 30 corsisti sulla piattaforma neoassunti 2006-2007, Anitel aveva inviato un fax di protesta (sotto riportato) agli organi ministeriali competenti e alle organizzazioni sindacali.
L'USR E-R, in seguito alla nostra richiesta, emana una specifica circolare in cui accoglie le nostre istanze.
Una significativa vittoria che lascia aperte molte possibilità a tutti i Coordinatori Regionali e ai Counselor Provinciali di Anitel. Basta organizzarsi e crederci. A volte i risultati arrivano.... Invitiamo quindi a segnalare situazioni analoghe.

CLASSI VIRTUALI DI 30 NEOASSUNTI?

Alla Gentile Attenzione

del prof. Emanuele BARBIERI, Capo del Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
del dott. Silvio CRISCUOLI, Direttore Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
della dott.ssa Maria Domenica TESTA, Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
del dott. Giuseppe COSENTINO, Direttore Generale per il personale della scuola
del dott.Giuseppe Raieta, Direttore Generale
Ministero dell’ Istruzione
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
dott. Giancarlo Cerini, Dirigente Ufficio V USR E-R, Formazione e aggiornamento del personale della scuola
USR Emilia Romagna
Piazza XX Settembre 1, Bologna
alle OO.SS in elenco

Oggetto: Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed educativo. Anno scolastico 2006/07.

Relativamente al percorso formativo in oggetto, abbiamo appurato casi in cui l'e-tutor è stato abbinato a Classi Virtuali superiori ai 30 corsisti. Avendo chiesto le motivazioni ai rispettivi USP di provenienza, ci è stato risposto che si è proceduto all'individuazione del numero dei corsisti in base ai "finanziamenti certi" disponibili attualmente.
Nel sottolineare che:
- trattasi di attività formative istituzionali obbligatorie e non opzionali
- un così alto numero di corsisti per Gruppo Classe rende pressochè impossibile il raggiungimento degli obiettivi preposti
- dall'esperienza pregressa almento il 30% dei partecipanti necessitano di una prima alfabetizzazione nell'uso delle TIC e delle TD

ANITeL, associazione nazionale insegnanti Tutor e-Learning, chiede il rispetto della Nota prot. (A00DGPER) n. 2081 del 7 febbraio 2007 che prevede gruppi di 15-20 docenti provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale.
Auspica quindi il reperimento dei fondi in tempo utile allo sdoppiamento delle Classi Virtuali non a norma con le indicazioni ufficiali. Suggerisce inoltre la formazione di Call Center provinciali in grado di predisporre un'assistenza formativa di coaching all'uso delle Nuove Tecnologie per i corsisti coinvolti.

Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning
per una formazione permanente e collaborativa



RISPOSTA DELL'URS EMILIA-ROMAGNA
Prot. MPI. AOODRER. n. 4188
il Dirigente: dott. Giancarlo CERINI
Bologna, 6 marzo 2007

ANITeL
Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning
via Primo Levi, 2
43040 Varano de’ Melegari (PR)
p.c. dott. Emanuele BARBIERI - Capo del Dipartimento per la
programmazione ministeriale del bilancio,
delle risorse umane e dell’informazione
dott. Silvio CRISCUOLI - Direttore Generale delle risorse umane
del Ministero, acquisti e affari generali
dott.ssa Maria domenica TESTA - Direttore Generale per la
politica finanziaria e per il bilancio
dott. Giuseppe COSENTINO - Direttore Generale per il personale della scuola
dott. Giuseppe RAIETA - Direttore Generale
Ministero Pubblica Istruzione - v.le Trastevere, 76 - 00153 Roma

OO. SS. in elenco: UIL scuola - CISL scuola - FLC-CGIL scuola -
COBAS - GILDA - SNALS CONFSAL

Oggetto: Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed educativo.
anno scolastico 2006/2007.

SCARICA LA CIRCOLARE UFFICIALE>>

In riferimento alla nota dell'Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning pervenuta in data 27/2/2007, che segnalava casi in cui l’e-tutor è stato abbinato a classi virtuali superiori ai 30 corsisti, si fa presente che le indicazioni di questo Ufficio scolastico regionale hanno sempre fatto riferimento allo standard medio di 20 docenti per corso, come ripreso anche nell’ultima nota rivolta agli USP sull’argomento, inviata il 26 febbraio 2007.
Quanto ai finanziamenti, già in data 30 giugno 2007, con decreto del Direttore Generale (n. 204) è stata assegnata una quota sui finanziamenti Direttiva Formazione e aggiornamento 2006, che rappresenta un anticipo pari al 23% del fabbisogno complessivo per gestire i corsi dell’a.s. 2006/2007 sulla base dei parametri previsti dalle norme, da saldarsi con i fondi Direttiva 2007.
Anche questo aspetto finanziario con certezza di risorse, è stato ripreso e ricordato nella nota del 26 febbraio citata.
A seguito della segnalazione dell'ANITeL, si è provveduto ad inviare agli USP richiesta di verifica dello stato dei fatti, con invito a provvedere allo sdoppiamento o riarticolazione delle classi, là dove esistessero situazioni corrispondenti alla segnalazione pervenuta.
Risulta che in una situazione territoriale ove effettivamente si era proceduto a costituire classi virtuali con un numero sovrabbondante di corsisti, si sia già provveduto, con decreto del Dirigente USP, a istituire cinque nuovi corsi, in modo da rientrare nello standard medio di corsisti.
Si ricorda che la piattaforma INDIRE è aperta per la formazione solo dal 6 marzo, pertanto gli incontri in presenza non si sono ancora avviati.
Occorre inoltre segnalare che questo Ufficio ha dedicato alla tematica dell'anno di formazione una specifica attenzione fin dall'inizio dell'anno scolastico, con la produzione (ad opera di un gruppo di lavoro) di un quaderno per i neo-assunti e con l'organizzazione, nel mese di novembre 2006, di 9 incontri di accoglienza nelle 9 province, rivolti agli oltre 1500 docenti interessati, propedeutici alle attività di formazione ora in fase di avvio.
E’ stata anche svolta una specifica indagine tra i neoassunti 2005/06, che ha interessato una pluralità di aspetti riguardanti sia l’anno di formazione sia le competenze di base dei neoassunti sia le loro aspettative.
Ugualmente, il livello di attenzione nei confronti della formazione e-learning, nei vari percorsi in cui si dispiega e di cui questo Ufficio si occupa, è costante, nella consapevolezza che le problematiche specifiche che l’investono (ruolo e competenza dell’e-tutor, competenze informatiche di base, comunità virtuale) sono strettamente intrecciate con quelle generali della formazione del personale della scuola

IL DIRETTORE GENERALE
f.to = Luigi Catalano =

SCARICA LA CIRCOLARE UFFICIALE>>




La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=242