“Quaderni di Scuola - Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra 800 e 900” - Pagina stampabile - Stampa - PORTALE ANITEL


“Quaderni di Scuola - Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra 800 e 900”

Data 4/9/2007 18:21:01 | Categoria: Stampa

Comunicato Stampa

A Macerata il Convegno Internazionale
“Quaderni di Scuola - Una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra 800 e 900”
Oltre cento ricercatori, accademici e studiosi di tutto il mondo si confronteranno sul tema dei “quaderni di scuola”. Il Convegno Internazionale di Macerata, previsto dal 26 al 29 settembre, è organizzato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire) e dall’Università degli Studi di Macerata. È la prima volta che si organizza in Italia un’iniziativa di questa portata con studiosi e ricercatori provenienti da oltre sessanta università e istituti di ricerca di tutto il mondo.

I quaderni scolastici sono fonti complesse e caratterizzate da molteplici livelli di lettura, che si pone al confine tra diverse discipline: storia della pedagogia e della didattica, storia dell’illustrazione e dell’editoria, storia sociale dell’infanzia, linguistica e antropologia culturale. Per questo motivo, il convegno affronterà il quaderno scolastico da molteplici punti di vista, prendendo in esame sia gli aspetti materiali e grafici che le scritture scolastiche e infantili. Nello specifico, alcuni dibattiti si concentreranno sull’impiego da parte dei regimi politici del quaderno scolastico come strumento di comunicazione di massa nell’ambito delle campagne propagandistiche, mentre una sezione apposita analizzerà le scritture scolastiche infantili per evidenziare i mutamenti linguistici nel corso del secolo XX.

L’obiettivo fondamentale degli organizzatori è quello di articolare una riflessione internazionale sul quaderno scolastico e sulle sue modalità d’impiego tra XIX e XX secolo.

Il programma del Convegno prevede dibattiti in sessioni plenarie e tornate parallele e sarà inaugurato dall’intervento del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. Il 27 settembre il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli inaugurerà le tre mostre dedicate ai quaderni scolastici.

Interverranno al convegno studiosi come Quinto Antonelli (Museo storico di Trento), Paola Carucci (Archivio storico della Presidenza della Repubblica), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino), Monica Galfré (Università degli Studi di Firenze), Giovanni Genovesi (Università degli Studi di Ferrara), Davide Montino (Università degli Studi di Genova), Paola Pallottino (Università degli Studi di Macerata). Tra i tanti esperti internazionali interverranno anche Vitaly Bezrogov (Russia), Antonio Castillo Gomez, Verónica Sierra Blas, María del Mar del Pozo Andrés, Antonio Viñao Frago (Spagna), Weiping Fang (Cina) e Charles Magnin (Svizzera).

Daniela Faggiani
d.faggiani@indire.it
cell. 3398449393

Ufficio Stampa Convegno c/o Ufficio Comunicazione Agenzia di Firenze
055/2380513
www.indire.it

Ufficio Stampa Convegno C/o Agenzia di Roma
06/54210483

Firenze 31 agosto 2007

scarica la locandina in Pdf



La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=267