Innovascuola 2008: ecco le scuole a cui saranno assegnate le lavagne interattive e i portatili - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


Innovascuola 2008: ecco le scuole a cui saranno assegnate le lavagne interattive e i portatili

Data 12/8/2008 15:50:00 | Categoria: Aggiornamento

Ecco i risultati definitivi del finanziamento Innovascuola, le scuole ammesse e quelle escluse, i criteri di valutazione tramite i quali è stata stilata la graduatoria nazionale che prevedevano un massimo di 50 punti. Scuole primarie: 200 ammesse, 1945 ecluse; scuole medie: 357 ammesse, 626 escluse. Appare evidente la grande disparità di finanziamento tra primarie e secondarie di 1° grado.
Sembrava molto maggiore, giudicando dagli stanziamenti previsti, il numero di scuole che avrebbe potuto beneficiare dell'assegnazione di una LIM (lavagna interattiva multimediale) e del relativo PC portatile. A conti fatti sono solo 180 per la scuola primaria e circa 315 per la scuola media (sec di 1° grado).
L'operazione, a primo giudizio poco trasparente, vede alcune regioni (che si sono distinte negli anni per ricerca e risultati ottenuti) con l'aggiudicazione di soli tre progetti!
La lavagna Interattiva è ormai uno strumento strettamente collegato alla nuova didattica, ad una metodologia assai diffusa tra i molti insegnanti esperti di "digital natives", gli studenti del Nuovo Millennio che utilizzano la rete non solo per le attività ludiche, ma anche per le attività scolastiche, dimostrando particolare interesse per l’e-learning. E' ormai un corredo standard nelle aule delle nazioni del nord Europa. In Italia, purtroppo, le ristrettezze economiche nonché la resistenza di molti insegnanti portano alla conservazione del gesso e delle fotocopie, spesso in modo abusivo o illegale.
I nuovi modelli di LIM hanno una Superficie di scrittura touch-sensitive. Grazie al telecomando a infrarossi è possibile operare anche distanti dalla lavagna, non necessitano di software proprietario, si può utilizzare qualsiasi software interattivo in possesso del cliente. Sono dotate di sistema calibration free, di taratura automatica tramite funzione specifica. Il trasferimento immagini avviene via drag-and-drop, clipboard, o esportazione file - playback con immagini in tempo reale con supporto per monitor multipli. Il salvataggio immagini può realizzarsi in formati JPEG, BITMAP, TIFF, WMF, HTM, PDF, PCT, MacPaint, PSD, PNG, Quick Time, PGA, Swf. Di stupefacente semplicità sono in grado di apportare alla trasmissione dei concetti, alla comunicazione e all'interattività didattica un valore aggiunto di notevole efficacia.



Anitel, associazione nazionale (non profit) insegnanti e-tutor, da anni si dedica con passione alle Tecnologie Didattiche e alle TIC, tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Non potevamo quindi non seguire con interesse questo evento interessante per la professionalità dei docenti, secondo solo, a livello nazionale, al Digiscuola, progetto finanziato dall'Europa che mirava alla dotazione di questi nuovi strumenti e ad avviarne l'utilizzo nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado delle sette regioni del sud.
Innovascuola prevedeva l'invio del progetto tramite un form online, nel quale c'era spazio per poche righe descrittive. Ecco perchè molti ci hanno scritto chiedendo lumi sui criteri di scelta, sul numero dei progetti arrivati, sull'elenco degli istituti esclusi in modo da far chiarezza sul quadro nazionale, tutte domande che non possiamo che girare per dovere al Ministro Gelmini, ai sindacati e alla commissione stessa.
La Commissione era formata da Maria Letizia Melina, Presidente; Donatella Bittoni e Angelina Ponziano, Membri.
(vEDI SOTTO LA RISPOSTA DELLA COMMISSIONE: CRITERI DI VALUTAZIONE PER IL PUNTEGGIO FINALE: MASSIMO DI 50 PUNTI)




Per richieste di chiarimenti individuali si possono usare i seguenti indirizzi di posta elettronica:
innovascuola.primaria.dit@governo.it
innovascuola.secondariaprimogrado.dit@governo.it

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLE PRIMARIE >>
ELENCO SCUOLE PRIMARIE AMMESSE >>
ELENCO SCUOLE PRIMARIE ESCLUSE >>

CRITERI DI VALUTAZIONE SC SEC PRIMO GRADO >>
ELENCO SCUOLE MEDIE AMMESSE(Sec. 1°) >>
ELENCO SCUOLE MEDIE ESCLUSE(Sec. 1°) >>

Nella speranza che presto tutti gli istituti scolastici possano essere dotati di lavagne interattive...
Anitel, associazione nazionale (non profit) insegnanti e-tutor




La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=291