Dirigente scolastico dell anno - Pagina stampabile - Formazione - PORTALE ANITEL


Dirigente scolastico dell anno

Data 8/11/2013 0:00:00 | Categoria: Formazione

Dirigente scolastico dell'anno
- citati anche i corsi di formazione ANITeL -

Il Preside Giancarlo Domenichini del Liceo Statale “Vincenzo Monti” Cesena si è aggiudicato la quinta edizione ANP – Apprendere in rete, la comunità online dedicata ai docenti delle Istituzioni scolastiche realizzata da Microsoft, come “Dirigente scolastico dell'anno”.











Nel progetto “Introduzione delle nuove tecnologie nella scuola”, sostiene:
“Mia convinzione è quella che solo migliorando l’offerta formativa della scuola sarà possibile dare un contributo concreto al superamento delle difficoltà, non solo economiche, del nostro Paese. L’introduzione di nuove tecnologie è per la scuola una prima occasione di cambiamento che deve però essere graduale, consapevole e critica. Non è possibile, infatti, organizzare gli strumenti con efficacia senza un'idea pedagogica di fondo.”

Il Dirigente scolastico ha puntato molto sulla Formazione del personale per avviare l’ambizioso progetto.
“Alcuni docenti poi, stimolati dalle occasioni formative proposte dalla scuola, hanno intrapreso, presso enti accreditati dal MIUR, percorsi personali di aggiornamento sulle tecnologie digitali (metodologia della flipped classroom. creazione di e-book, progettazione di siti scolastici, accessibilità dei documenti) e stanno predisponendo sulla piattaforma Moodle un apposito corso per la condivisione con i colleghi dei materiali studiati e prodotti.”

Un chiaro riferimento ai corsi 2013 organizzati ed erogati tramite la piattaforma Moodle da ANITeL - Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning, ente accreditato per la formazione dal MIUR per la formazione, a cui hanno partecipato alcuni insegnanti del Liceo Statale “Vincenzo Monti” Cesena fra cui il prof. Alberto Bertozzi, la Prof. Luciana Cino, assidua frequentatrice e animatrice, e il Prof Gioachino Colombrita, esperto di vecchia data con funzioni organizzative.
I corsi a cui ci si riferisce sono: e-book primo e secondo livello curati dalla Prof. Laura Antichi, tutor per il ministero, che ha gestito anche il corso di metodologia della flipped classroom; siti scolastici secondo le ultime direttive ministeriali: normativa, contenuti, accessibilità” curato dal Prof. Alberto Ardizzone degli USR Lombardia, uno dei massimi esperti in ambito scolastico.

Come associazione siamo fieri di aver contribuito a condividere competenze con l’intento di continuare a farlo!

La piattaforma di formazione corsi anitel in moodle

SCARICA LA LOCANDINA



La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=388