NEOASSUNTI 2005: LE AREE DI APPRENDIMENTO - Pagina stampabile - Formazione - PORTALE ANITEL


NEOASSUNTI 2005: LE AREE DI APPRENDIMENTO

Data 12/4/2005 1:57:38 | Categoria: Formazione

da Indire
L’offerta formativa per i docenti neoassunti si articola in 8 aree tematiche: La riforma, La valutazione, Contesti di vita e relazioni, Tecnologia e lingua straniera: risorse per la didattica, Dimensione europea dell’educazione e prospettiva interculturale, Integrazione scolastica: handicap e disagio, Approfondimenti disciplinari, Learning object e didattica.

VAI ALLE FAQ >>


LA RIFORMA: una panoramica aggiornata ed esaustiva dei temi della riforma della scuola (DL59 del 19/02/2004), quali la funzione tutoriale, il portfolio, la flessibilità organizzativa e i piani di studio personalizzati.
LA VALUTAZIONE: strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, indirizzarli ed orientarli al mondo del lavoro ed essere in grado di formulare un’autovalutazione del proprio approccio didattico.
CONTESTI DI VITA E RELAZIONI: analisi della condizione giovanile nella scuola e nella società e delle modalità di collaborazione tra famiglia e territorio al fine di creare e valorizzare nuovi percorsi di apprendimento. Si individueranno, inoltre, gli strumenti di mediazione dei conflitti tra i vari attori dell’istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.
TECNOLOGIA E LINGUA STRANIERA: RISORSE PER LA DIDATTICA Descrizione delle potenzialità della lingua straniera e delle TIC, quali dispositivi trasversali di supporto alla didattica:
· indagine della metodologia di apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) finalizzato a progettare percorsi specifici di riflessione sulla e con la lingua, di esperienze mirate in lingua veicolare.
· analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione, valutazione e selezione del software per la costruzione di oggetti didattici multimediali.
DIMENSIONE EUROPEA DELL’EDUCAZIONE E PROSPETTIVA INTERCULTURALE: Introduzione allo statuto della cittadinanza europea e al concetto di identità e appartenenza, sullo sfondo del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell’educazione alla pace, al fine di sensibilizzare lo studente alle relazioni con persone di altre e diverse culture. Analisi e riflessione sulle buone pratiche rintracciabili nel panorama scolastico internazionale.
INTEGRAZIONE SCOLASTICA: HANDICAP E DISAGIO: fornire gli elementi di base e le competenze necessarie per distinguere tra disturbi dell’apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali, e individuare le varie manifestazioni del disagio, al fine di effettuare un’efficace personalizzazione della didattica.
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI: un panorama di attività che offrono per i vari ordini di scuola spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci nelle diverse aree disciplinari, linguistico-espressiva, classico-umanistica e tecnico-scientifica, con una forte componente trasversale e pluridisciplinare.
LEARNING OBJECT E DIDATTICA: Strumenti pratici e nozionistici per ampliare la diffusione dell’utilizzo dei Learning Objects nella didattica e incoraggiare, al contempo, gli insegnanti e le scuole alla produzione di LO.

VAI ALLA PIATTAFORMA>>





La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=61