PORTALE ANITEL - Sezioni - La storia di ANITEL
   Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Sezioni - La storia di ANITEL
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
Chi siamo: La storia di ANITEL  
Pubblicato: 3/10/2004
Pagina stampabile Segnala ad un amico
 

La storia di ANITEL

Il nucleo storico di Anitel nasce nel 2001, all'interno della prima esperienza ufficiale di formazione a distanza organizzata dell' Indire: quella destinata ai Docenti neoassunti.
Dalle numerose difficoltà riscontrate e in mancanza di un forum riservato, nacque l'esigenza pratica degli e-tutors di organizzarsi in lista allo scopo di confrontare e dare risposta ai vari problemi.
Alla pubblicazione della circolare 55 prima e durante lo svolgimento dei corsi ForTic, la lista si Ã¨ arricchita e ha dimostrato tutta la sua utilità, permettendo di cogliere le diverse strategie derivate dalle autonomie regionali, condividendo utili proposte, materiali e metodologie di lavoro e dimostrando tutta la sua specificità, contribuendo all'analisi degli aspetti normativi e professionali del nuovo ruolo di e-tutor. 
L’indirizzo prevalentemente tecnico–pragmatico iniziale, dare risposte concrete alla soluzione dei problemi incontrati dall’e-tutor nello svolgimento delle proprie funzioni, si è arricchito di uno spirito costruttivo e collaborativo nel condividere conoscenza, materiali e proposte. E' chiaramente emersa l’esigenza di una riformulazione del ruolo dell’e-tutor e di una maggior definizione delle implicazioni professionali; l’esigenza di regole chiare e condivise nel sistema; la necessità di collocare il giusto riconoscimento formativo nell’ambito della carriera docente.
Nel corso dell'esperienza del DM 61 - tuttora in corso e indirizzata alla scuola primaria nell'ottica dell'ultima  riforma - ANITEL è diventata sia un punto di riferimento informativo rispetto ai numerosi cambiamenti intervenuti, sia uno strumento divulgativo nei confronti delle nuove proposte in fase di progettazione, riconducibili al DL.vo 59/2004. 
Ma soprattutto è in questa fase che, grazie ai numerosi interventi dei suoi iscritti, ANITEL è conosciuta da Indire con il risultato di ottenere un confronto costruttivo - propositivo. Si è così concretizzato un progetto iniziato 3 anni prima: è in questa occasione infatti che da lista si è trasformata in associazione e che gli Ã¨ stato  riconosciuto uno spazio ufficiale allo scopo di contribuire alla progettazione e al miglioramento dell'attività formativa dei docenti, settore strategico nell'individuazione e nel raggiungimento di un appropriato livello qualitativo dell'intero sistema scolastico che oggi la società richiede.
ANITEL, associazione no profit, apolitica e apartitica, si caratterizza per l'impegno professionale del docente e-tutor, per la trasversalità rispetto all'ordine e grado di scuola, facilitata dall'utilizzo di strumenti tecnologici avanzati, per la condivisione dell’importanza strategica che l’attività formativa a distanza assume nel raggiungimento della qualità professionale, per la contestualizzazione dell'autonomia regionale in ambito nazionale.
L'associazione auspica di essere rappresentata e consultata sia a livello regionale che nazionale durante le fasi di progettazione, di realizzazione e di sviluppo dei corsi formativi; di fungere da collegamento tra lo staff di progettazione e il destinatario o il fruitore finale. Conta, inoltr,  di poter contribuire all’ufficializzazione del ruolo dell’e-tutor in tutte le sue espressioni professionali e di collaborare nella sua formazione. Si offre come supporto e counseling ai corsisti coinvolti mettendo a disposizione l'esperienza dei suoi iscritti. Vuole altresì contribuire alla produzione di risorse trasferibili e di materiale condivisibile.
Condizione indispensabile sarà la possibilità di mantenere rapporti diretti con Indire attraverso canali di rapida informazione e la partecipazione come associazione a convegni, seminari e corsi nell'ambito della formazione.

 
Ritorna alla categoria | Ritorna all'indice principale

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits