Il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione(LTE) fa parte del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, dei Processi Culturali e Formativi (Via di Parione 11 b).
Si è costituito dalla metà degli anni '80 ad oggi come luogo di raccordo di esperienze di ricerca sull'impiego delle tecnologie delle comunicazione e dell'apprendimento. Oggi si occupa in particolare della formazione in rete (e-learning). Vi collaborano studiosi, docenti e professionisti che operano a vario livello in ambito formativo e tecnologico. Svolge un ruolo di coordinamento nei riguardi della rivista elettronica
form@re (Newsletter per la formazione in rete
http://www.erickson.it/formare/) cui fanno parte altre Università italiane, il CNR, la casa editrice Erickson.
All'interno della Facoltà di Scienze della formazione fornisce assistenza a laureandi, laureati e ricercatori che vogliano approfondire sul piano teorico o professionale problematiche connesse ai settori dell' Instructional Technology e della Media Education. Le sue attività didattiche si raccordano in particolare con il Master in "Internet, costruzione della conoscenza, ambienti d'apprendimento in rete", il Master in "Progettista e gestore di Formazione in rete", il Corso di perfezionamento post lauream in "Apprendimento collaborativo in rete".