STUDIO ONLINE> Sostegno didattico estivo per studenti - biennio delle superiori - Pagina stampabile - Stampa - PORTALE ANITEL


STUDIO ONLINE> Sostegno didattico estivo per studenti - biennio delle superiori

Data 10/6/2005 22:03:13 | Categoria: Stampa

Corsi di recupero estivo online, gratuiti, accessibili sempre e da ogni luogo, con molteplici attività didattiche e il supporto di un tutor, aule virtuali per confrontarsi con i compagni e con esperti.

Da portale.parma.it
E’ Studio Online, un sistema didattico innovativo a disposizione degli studenti con “debito” scolastico del biennio della scuola secondaria superiore di tutti gli istituti della provincia.

L’iniziativa che per il terzo anno è promossa dall’assessorato alle Politiche scolastiche della Provincia di Parma, in collaborazione con scuole superiori del territorio e con il supporto tecnico di LTT (Laboratorio di Telematica per il Territorio), offre un’alternativa originale agli studenti che incontrano difficoltà nello studio.

Studio Online si colloca nell’ambito dei progetti finalizzati a sviluppare l’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo come risposta innovativa al problema dell’insuccesso scolastico.


Il sistema telematico e le modalità operative sono state illustrate ai docenti e ai dirigenti scolastici lunedi 6 giugno presso l' I.T.G. Rondani da Claudio Filippini, dirigente del Servizio Scuola dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche, da Silvia Mossini di LTT.
All'incontro hanno partecipato i docenti dell'Istituto Superiore Zappa - Fermi di Borgotaro in collegamento in video conferenza dal laboratorio dell'istituto.

Studio Online è un sistema didattico fruibile in Internet che contiene materiali di studio di Matematica, Latino, Fisica e Italiano, uno sportello telematico al quale possono accedere gli studenti di tutte le istituzioni scolastiche del territorio provinciale.
Il progetto, è stato realizzato con il contributo di team interscolastici di docenti delle diverse materie che hanno progettato i percorsi di recupero e fornito i materiali didattici.
Gli studenti utilizzeranno la piattaforma per l’e-learning SOL - Studio Online, progettata e sviluppata dal Laboratorio di Telematica per il Territorio, un sistema che viene utilizzato nelle attività didattiche online in corso sul territorio provinciale.
L'accesso al sistema è personalizzato: ogni studente può consultare il proprio piano di studio e il calendario delle lezioni; le sessioni di apprendimento e i risultati dei test vengono registrati in tempo reale dal sistema e monitorate dai tutor dei percorsi formativi.

I ragazzi possono disporre anche di numerosi strumenti di comunicazione nella classe virtuale: possono pubblicare annunci tramite la bacheca elettronica, partecipare alle discussioni nei forum e comunicare in Chat con i compagni.

Gli studenti potranno anche contare su sportelli in presenza che verranno organizzati dalle scuole con i tutor dei percorsi di recupero durante il periodo estivo.

Gli studenti che non dispongono di un computer nella propria abitazione e di un collegamento Internet possono contare su una rete di punti di accesso a Internet pubblici e gratuiti sul territorio, vicino alla propria abitazione: i PIAP (Punti Internet di Accesso Pubblico) delle zone appenniniche , i Poli formativi telematici di Langhirano e Borgotaro oltre che dalla rete delle biblioteche in provincia

Schema organizzativo

Il progetto prevede che i percorsi di recupero online siano costantemente monitorati da un tutor.

Il tutor sarà a disposizione delle scuole, preliminarmente all’attivazione dei percorsi di recupero, per l’organizzazione di seminari dimostrativi per docenti e per gli studenti direttamente nelle scuole.
Prima dell’avvio delle attività online è previsto un incontro con gli studenti presso laboratorio telematici attrezzati per l’illustrazione della piattaforma, dei contenuti e delle esercitazioni previste.

L’attivazione dei percorsi nelle scuole che aderiscono all’iniziativa prevede:
a) individuazione e illustrazione dell’iniziativa agli studenti e alle famiglie;
b) raccolta delle adesioni e iscrizione degli studenti ai diversi percorsi online;
c) organizzazione di seminari di istruzione a cura dei Tutors nei laboratori informatici delle scuole. In questa occasione verranno favoriti momenti di socializzazione fra i partecipanti per avviare forme di comunicazione e sollecitare forme di lavoro collaborativo durante il periodo estivo, supportati dagli strumenti di Community presenti nella piattaforma.
Agli studenti verrà consegnato un piano di lavoro strutturato, concordato con il docente della classe, per agevolare lo studio online;
d) Nel periodo di luglio ed agosto gli studenti seguono le attività online monitorati da un tutor. Le scuole che lo desiderano possono organizzare nel periodo estivo anche un calendario di sportello didattico in presenza avvalendosi della presenza del tutor;
e) Alla ripresa delle attività didattiche a settembre, gli studenti vengono convocati per un seminario finale nelle scuole di riferimento e per la compilazione del questionario di gradimento dell’iniziativa;
f) Al termine delle verifiche di recupero del debito formativo, i docenti redigono una scheda di valutazione dell’efficacia delle attività estive online.



La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=110