La OpenOffice.org Conference 2005 - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


La OpenOffice.org Conference 2005

Data 1/9/2005 13:00:00 | Categoria: Aggiornamento

Lettera del Dott. Silverio Carugo, Rettore DIDASCA

Cari Amici,
1. Ho il piacere di informarvi che DIDASCA sponsorizzerà anche questa volta la OpenOffice.org Conference, quella che si terrà a Capodistria a fine settembre.
2. Vi informo altresì che in margine alla OOoConf 2005, il 30 settembre, alle ore 11 presso l'Hotel Koper, DIDASCA ha indetto il meeting dei sostenitori dell' 'Opensource ECDL Consortium,
' (l'organismo nato nel 2003, in occasione della OOoConf 2003 di Amburgo). In merito, vi invito a visitare il sito: www.ProgettoLazzaro.it
3. Qui sotto provvedo a trascrivere la bozza del programma del meeting citato, nel quale ho previsto la possibilità di un intervento da parte di un rappresentante di Sun Microsystem Italia.

PROGRAMMA
- Il ruolo dell'AICA nel settore del Software Opensource (prof. Mario Italiani, AICA)
- La Certificazione ECDL Opensource nelle strategie dell'AICA (dr.ssa Daniela Rovina, AICA)
- L'impiego del Sistema ATLAS nell'erogazione e nella valutazione dei Test relativi al Software Opensource (dr. Mattia Chiodaroli, AICA / WebScience)
- La diffusione della suite StarOffice 8 nel mondo Corporate e nella PA (a cura di Sun Microsystems Italia)
- La Soft Migration e la Certificazione ECDL nel contesto del Progetto Lazzaro (a cura di DIDASCA)
A questo proposito vi chiedo la cortesia di darmi la vostra disponibilità il più presto possibile.
4. Con il rilascio di OpenOffice.org 2.0 e di StarOffice 8 si completa il pacchetto dei software necessari per il lancio ufficiale della Certificazione ECDL Opensource.
Così noi di DIDASCA, dopo avere realizzato lo scorso anno il primo Reference Book denominato 'The Smart ECDL', siamo particolarmente orgogliosi di poter presentare in prima assoluta ai nostri Amici italiani e stranieri il Sistema ATLAS for Opensource, per l'erogazione e la valutazione dei Test multilingue basati sul Software Opensource approvato dalla ECDL Foundation.
5. Intendiamo concludere il meeting con il varo del progetto di un courseware multilingue ECDL / ICDL Opensource, la cui realizzazione è stata affidata al prof. Egidio Pentiraro.
In allegato troverete un breve documento informativo riguardante questo progetto.
6. In questi ultimi tempi, le iniziative promosse da DIDASCA per l'uso del Software Opensource - inquadrate nel Progetto Lazzaro - hanno suscitato anche l'interesse dei partiti politici, che vogliono farne materia dei loro programmi elettorali.
L'ultimo esempio è fornito dal 3° Libro Bianco sull'Innovazione dell'ICT, di imminente pubblicazione da parte del Dipartimento Innovazione e Sviluppo di DL - La Margherita.
Nel citato documento, il Progetto Lazzaro viene assunto come paradigma tecnologico per la rivitalizzazione delle LAN e dei PC obsoleti, nonché come strumento per attuare la Soft Migration, sia nelle Scuole sia nella PA.
7. Alla luce delle considerazioni di cui sopra, riteniamo che il courseware che il prof. Pentiraro andrà a sviluppare non deve limitarsi alla suite OpenOffice.org, ma riferirsi in primis alla suite StarOffice.
In questo caso è necessario che il progetto ottenga un esplicito endorsement da parte di SUN.
Perciò, vi sarò grato se anche su questo punto vorrete esprimermi il vostro interesse.
8. Immagino che oltre a commercializzare la suite StarOffice, SUN prospetterà ai propri clienti anche l'opportunità che gli operatori che ne fanno uso conseguano la Certificazione ECDL Opensource.
Pertanto, ci farebbe piacere poter studiare assieme a voi la possibilità di una collaborazione fra SUN e DIDASCA, potendo quest'ultima vantare un Network di centinaia di Test Center.
Chi siamo, e cosa facciamo è descritto chiaramente nel sito www.DIDASCA.info .
A presto ...

Silverio Carugo
Rettore

DIDASCA




La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=125