MASTER: dimensioni innovative e strategiche dell’e-Learning - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


MASTER: dimensioni innovative e strategiche dell’e-Learning

Data 16/9/2005 18:26:35 | Categoria: Aggiornamento

Due master che affrontano dimensioni innovative e strategiche degli attuali scenari dell’e-Learning
Sono aperte le iscrizioni ai master on-line proposti dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova per l’a.a. 2005-06.
Due di questi percorsi sono indirizzati a docenti, insegnanti, formatori e progettisti in ambito di e-Learning: il master “Tutoring per la formazione a distanza” e il master “Comunità di Pratiche online per la progettazione e la valutazione di Learning Objects”. I corsi propongono obiettivi e metodologie diverse, corrispondenti allo sviluppo di competenze specifiche: il primo affronta tutte le dimensioni della mediazione in rete mentre il secondo si concentra sugli aspetti progettuali dei contenuti e delle risorse didattiche digitali.

Tutoring per la formazione a distanza
Diretto dal Prof. Luciano Galliani, il master è al suo secondo anno di attivazione e propone percorsi formativi mirati allo sviluppo delle competenze dell’e-tutor. L’elemento che più caratterizza il master è una didattica attiva che coinvolge gli studenti in attività di mediazione e moderazione di processi apprenditivi e comunicativi. 
Conoscenze e abilità specifiche degli insegnamenti si intessono in una rete di attività complesse e significative che favoriscono il consolidamento di una serie di competenze trasversali di area comunicativa, relazionale, didattica, tecnologica, informativa e organizzativa.
Elemento integrante il modello, è il portfolio formativo dello studente: costruito a supporto della crescita professionale dello studente, intende promuovere la padronanza di tecniche metacognitive che permettono al professionista esperto di valutare i propri gap formativi e le proprie attitudini e di gestire i cambiamenti necessari alla messa in campo delle proprie competenze.
Situazioni di apprendimento autentico precedeno lo stage all’interno di una struttura, ente, azienda che consente l’esercizio e la verifica delle competenze acquisite durante il percorso didattico
Per ricevere ulteriori informazioni di carattere organizzativo e didattico contattate la dott.ssa Anna Nadin al numero 049 827 8951 (oppure 8954) o scrivete all’indirizzo
anna.nadin@unipd.it 
Sito del master:
http://multifad.formazione.unipd.it/master/tutoring/index.htm 
Avviso di selezione e modulistica per l’iscrizione:
http://www.unipd.it/stdoc/master/tutoringperlaformazione.pdf

Comunità di Pratiche online per la progettazione e la valutazione di Learning Objects
E’ un Master innovativo, che affronta sul piano teorico e sviluppa sul piano empirico due delle dimensioni emergenti della formazione in rete: la progettazione di risorse digitali e i processi produttivi all’interno delle comunità di pratica. Le attività didattiche si articolano in lezioni di approfondimento teorico e in laboratori didattici per la progettazione cooperativa e collaborativa di risorse multimediali e di oggetti di apprendimento.
Responsabile scientifico e direttore del master è il prof. Corrado Petrucco, esperto di tecnologie per la formazione e delle implicazioni didattiche connesse alle forme di rappresentazione della conoscenza.
Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Alessandra Dal Corso: 049 827 8964 alessandra.dalcorso@unipd.it 
Sito del master:
http://multifad.formazione.unipd.it/master/cdplo/ 
Avviso di selezione e modulistica per l’iscrizione:
http://www.unipd.it/stdoc/master/comunitadipraticheon-line.pdf
Altri corsi e progetti in rete della UNIPD
Al sito http://www.formazione.unipd.it/ troverete tutta l’offerta formativa della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova. Il dipartimento di Scienze dell’Educazione gestisce anche uno spazio Wiki sulla formazione in rete, come laboratorio aperto di scrittura collaborativa all’indirizzo http://lnx.e-chirone.net/wiki2/ 

Unipd, 16 settembre 2005



La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=130