Corsi per l'acquisizione delle competenze a livello B1 del Quadro Europeo - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


Corsi per l'acquisizione delle competenze a livello B1 del Quadro Europeo

Data 19/10/2005 0:30:00 | Categoria: Aggiornamento

Prorogata al 22 ottobre 2005 le iscrizioni per la frequenza dei corsi organizzati dal MIUR per l'acquisizione delle competenze a livello B1 del Quadro Europeo.


PROFILO DEL TUTOR DI LINGUA INGLESE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Competenze linguistiche attestate da:
Ø Laurea in lingue straniere (inglese quadriennale), oppure
Ø Certificazione, rilasciata da enti certificatori accreditati, comprovante il possesso di livello di competenza nella lingua inglese corrispondente almeno a B2- C1 del Quadro comune di riferimento europeo.
Ø Diploma per l’insegnamento per l’inglese come lingua straniera rilasciato da università o da enti autorizzati italiani o stranieri
Competenze/esperienze professionali
Ø Esperienze documentate di insegnamento nella scuola dell’infanzia e/o elementare per la fascia d’età 4-7 anni
Ø Competenze avanzate di uso didattico delle T.I.C. nell’insegnamento delle lingue moderne (uso di word processor, internet, posta elettronica, chat, prodotti multimediali ….) documentate da
a. Patente europea, oppure
b. Attestato di partecipazione a corsi di formazione sull’utilizzo didattico delle T.I.C. per la lingua inglese organizzati dagli uffici centrali o periferici dell’amministrazione
Ø Coordinamento e/o docenza in attività formative,in particolare destinate agli insegnanti di lingua
inglese per la fascia d’età 4-7 anni, documentate da relativi attestati.
Competenze conseguite in attività di formazione per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nell’età precoce documentate da:
Ø Attestati di partecipazione a corsi di formazione e/o specializzazione organizzati dagli uffici centrali o periferici dell’amministrazione, dall’università, da enti italiani o stranieri qualificati.

QUADRO DEI LIVELLI DI COMPETENZA DEL CORSISTA
C2. Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
C1. Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
B2. Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E' in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione regolare con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
B1. Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E' in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari e di interesse personale. E' in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
A2. Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti dei suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
A1. Comprende e usa espressioni di tipo quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto . Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

NOTA TECNICA PER L’ISCRIZIONE
Le iscrizioni ai corsi si effettuano on line tramite l’Istituto scolastico: per l’accesso al servizio, è valida la password già in possesso del Dirigente scolastico
All’atto dell’iscrizione sarà richiesto di inserire per ogni corsista i seguenti dati:
- Codice meccanografico dell’istituto
- Nome e cognome, data di nascita
- Indirizzo e-mail
- Autodichiarazione sulle competenze possedute:
Principiante (nessuna competenza)
A1
A2
A2 plus
B1 o oltre
- Se ha fatto domanda non accolta per partecipare alla formazione in lingua inglese del Progetto pilota 2004/05
- Se trattasi di neoassunto
- Se trattasi di docente che insegna o ha insegnato una lingua diversa dall’inglese
E’ prevista l’iscrizione anche dei docenti che dichiarano il possesso di una competenza di livello B1 o oltre: per loro si organizzeranno brevi percorsi metodologico-didattici e di accompagnamento alla certificazione.

AUTOVALUTAZIONE LIVELLO COMPETENZE
Scarica il software
http://www.dialang.org/italian/start.htm




La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=142