Pronta la nuova release di OpenOffice 2.0 - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


Pronta la nuova release di OpenOffice 2.0

Data 22/10/2005 0:30:00 | Categoria: Aggiornamento

Pronta la suite di applicazioni per l'ufficio e naturalmente per l'ambiente scolastico, del tutto simile al piu' diffuso MS Office della Microsoft. Le novità piu' appariscenti: l'inserimento del database 'Base', le modifiche a livello di interfaccia utente e il supporto nativo del formato OpenDocument.

LA STORIA
Il 13 Ottobre 2000 Sun Microsystems ha donato il codice sorgente di StarOffice alla comunità open-source. Sun rimane il principale sponsor e sostenitore del progetto, anche se il progetto può ora avvalersi del sostegno da parte di Novell, Red Hat, Debian, Intel, e molti altre piccole e grandi imprese, più il contributo molto importante da parte dei sviluppatori indipendenti, organizzazioni non governative, e agenzie governative. Tutto questo ha reso possibile che OpenOffice.org diventasse non solo una suite libera alternativa ma la più avanzata suite. Ed anche una grande comunità.
da it.openoffice.org

LA SUITE 2.0
Pronta la suite di applicazioni per l'ufficio e naturalmente per l'ambiente scolastico, del tutto simile al piu' diffuso MS Office della Microsoft. Le novità piu' appariscenti: l'inserimento del database 'Base', le modifiche a livello di interfaccia utente e il supporto nativo del formato OpenDocument.
La realise è compatibile con Windows, GNU/Linux, Sun Solaris, Mac OS X (X11), ed altre piattaforme.
Dopo una serie di rinvii dovuta ad ulteriori controlli e al testing definitivo, l'OpenOffice.org Project ha rilasciato la suite OpenOffice.org versione 2.0 utilizzabile sui vari sistemi operativi. Il pacchetto è stato sviluppato in due anni da una comunità di programmatori indipendenti e società tecnologiche, tra le quali diversi sponsor primari come Sun Microsystems, Novell, Red Hat, Debian e Intel.
A livello di interfaccia utente sono state poi inserite barre degli strumenti fluttuanti su schermo e viste multi pannello. Rispetto a OpenOffice.org 1.1, è stato esteso anche l'uso del formato PDF per fornire supporto a collegamenti, indici, form, miniature ed effetti di transizione nelle presentazioni. Il modulo Calc ora consente fino a 65.536 righe di dati. XForms, un formato XML per la specifica delle interfacce utenti, è infine anch'esso stato integrato in OpenOffice.org.
OpenDocument è un formato di file XML destinato al il salvataggio di documenti quali fogli elettronici, memo, chart e presentazioni. E' stato approvato come standard OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards) all'inizio di quest'anno, ed è impostato di default in OpenOffice. L'intenzione è di andare oltre i formati proprietari.
Base è l'applicativo che permette agli utenti di manipolare i dati di database direttamente all'interno di OpenOffice.org. Si possono anche creare e modificare tabelle, form, query e report all'interno dello stesso database oppure con il motore HSQL integrato.

OpenOffice.org 2.0 Release Candidate da it.openoffice.org
La seconda Release Candidate di OpenOffice.org 2.0 può essere ora prelevata. I nostri ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato alle versioni beta. Ma ora è necessario collaudare il RC, e noi chiediamo a tutti voi di procurarvi una copia e provarla, e segnalare gli eventuali problemi riscontrati al progetto QA.
Per coloro che desiderano stabilità, l'ultima versione della serie 1.1.x, OpenOffice.org 1.1.5 legge i file OpenDocument in uso dalla versione 2.0.
(C) Tutti i marchi citati sul sito sono esclusiva dei rispettivi proprietari

DOWNLOAD
OpenOffice.org 2.0 Release Candidate
http://download.openoffice.org/2.0.0rc/index.html
OpenOffice.org 1.1.5
http://download.openoffice.org/1.1.5/index.html
Caratteristiche OpenOffice.org 2.0
http://www.openoffice.org/dev_docs/features/2.0/index.html
Progetto QA
http://qa.openoffice.org/

OpenOffice.org 2.0 Is Here - da openoffice.org
OpenOffice.org 2.0 is the productivity suite that individuals, governments, and corporations around the world have been expecting for the last two years. Easy to use and fluidly interoperable with every major office suite, OpenOffice.org 2.0 realises the potential of open source.
With new features, advanced XML capabilities and native support for the OASIS Standard OpenDocument format, OpenOffice.org 2.0 gives users around the globe the tools to be engaged and productive members of their society.
Download it now. If it is not ready today in your language, it will be shortly. OpenOffice.org 2.0 is yours.

OpenOffice.org 2.0 Download
http://download.openoffice.org/2.0.0/index.html

Press Release
http://www.openoffice.org/press/2.0/press_release.html

Press Information
http://www.openoffice.org/press/2.0/index.html

(C) Tutti i marchi citati sul sito sono esclusiva dei rispettivi proprietari



La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=143