• SOS Studenti un progetto per il recupero/prevenzione dei debiti formativi - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


• SOS Studenti un progetto per il recupero/prevenzione dei debiti formativi

Data 1/9/2006 1:30:00 | Categoria: Aggiornamento

Come recuperare la motivazione degli studenti parlando il loro linguaggio. Dal prossimo anno scolastico, gli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado avranno a loro disposizione un ambiente online che li accompagnerà nei loro percorsi di recupero
di Alessandra Anichini
SOS Studenti un progetto per il recupero/prevenzione dei debiti formativi.
Come recuperare la motivazione degli studenti parlando il loro linguaggio
I tempi sono maturi. Dopo due anni di rinvii, il progetto SOS Studenti sta per aprire finalmente i battenti. Dal prossimo anno scolastico, gli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado avranno a loro disposizione un ambiente online che li accompagnerà nei loro percorsi di recupero. Si tratta di un’opportunità in più, che intende affiancare ed integrare le iniziative delle scuole. Proprio alla scuola e ai docenti resta affidato, anche in questo caso, il ruolo di mediazione delle proposte offerte dall’ambiente virtuale. Proprio le scuole iscriveranno i docenti che intendono sperimentare questa nuova opportunità, assieme agli alunni per i quali è consigliato un percorso di approfondimento e di studio su alcune particolari discipline.
SOS Studenti è un ambiente che permette al docente di assegnare agli studenti alcune attività da scegliersi tra una ricca offerta formativa. Si tratta di attività svariate: da esercitazioni in autoapprendimento interattive, a percorsi di approfondimento multimediali, ad attività collaborative.
Le attività, relative, per il momento, alle discipline Matematica, Fisica e Inglese (ma estendibili presto a Italiano e a Latino), nascono da una proficua collaborazione tra docenti di scuola secondaria, esperti disciplinari e università, nonché dal lavoro della redazione Indire.
L’offerta formativa comprende, inoltre, una serie di forum disciplinari, dedicati ad argomenti specifici e moderati da docenti, nonché uno spazio di discussione in cui gli studenti possano stabilire una rete di scambio efficace con gli insegnanti e tra di loro.
Questa prima edizione del progetto, voluto e promosso da Indire, sarà l’occasione per stabilire nuovi contatti con le scuole interessate, potenziali autori di attività e di laboratori.
Le iscrizioni si apriranno a settembre prossimo.





La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=195