• Prospettive e opportunità per docenti e studenti - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


• Prospettive e opportunità per docenti e studenti

Data 1/9/2006 8:30:00 | Categoria: Aggiornamento

Prospettive e opportunità per docenti e studenti
Le nuove proposte formative di Indire, @pprendere digitale e S.C.O.L.A.: due progetti seguiti da Indire per il coinvolgimento di alunni e docenti nelle ICT
di Giusy Cannella

Si parla molto dell’integrazione delle ICT nella scuola, non solo in termini di dotazioni hardware, ma soprattutto nel senso di una vera e propria riorganizzazione della didattica nel suo complesso. In tale direzione Indire ha seguito la formazione dei docenti per due progetti pilota: @pprendere digitale e S.C.O.L.A.

@pprendere digitale ha coinvolto i docenti delle classi prime della scuola secondaria inferiore (150 istituti di Toscana, Lombardia, Lazio, Puglia) per le discipline di italiano, matematica e scienze. L’obiettivo del progetto è stato quello di preparare i docenti a integrare nella pratica quotidiana risorse digitali e strumenti innovativi come lavagna elettronica, Internet, ecc. La complessa natura del progetto ha creato qualche rallentamento nelle attività formative e nella progettazione della sperimentazione: siamo infatti in attesa che vengano installate nelle scuole le dotazioni tecnologiche previste dal progetto.

Anche gli insegnanti delle scuole statali delle Piccole Isole coinvolti nel progetto S.C.O.L.A. hanno concluso la fase formativa. Il progetto, che ha visto la presenza del Consorzio SIMI, si è posto l’obiettivo di formare gli insegnanti all'uso delle ICT nella didattica mediante la progettazione e produzione di learning object. Indire si occuperà di seguire dal lato studenti l’attuazione del processo di innovazione previsto dal progetto: nell’anno scolastico 2006-2007 saranno coinvolte nella sperimentazione delle risorse digitali realizzate dai docenti le classi V della scuola di base e la classe I della secondaria di primo grado.




La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=196