• IndireEdu, presto online. L'ambiente per la formazione continua dei docenti - Pagina stampabile - Formazione - PORTALE ANITEL


• IndireEdu, presto online. L'ambiente per la formazione continua dei docenti

Data 1/9/2006 8:40:00 | Categoria: Formazione

L'ambiente per la formazione continua dei docenti. A partire da ottobre sarà attivato un nuovo ambiente studiato per la formazione continua dei docenti
di Laura Coscia
In autunno sarà online “IndireEdu”, l’ambiente per la formazione continua creato da Indire per i docenti italiani. L’ambiente si pone tre obiettivi: supportare lo sviluppo di un sistema di formazione continua, dando continuità alle diverse azioni formative in ottica trasversale; soddisfare i bisogni formativi dei docenti; creare comunità professionali.

Le macro aree dell’ambiente saranno quattro:

· Informazione: in quest’area si potrà consultare una rivista online sulla formazione, scaricare oggetti didattici, accedere a corsi in autoformazione, ecc.
· Knowledge management: da qui sarà possibile accedere ai servizi di documentazione forniti da Indire: Gold, Dia, Rivi, Bibl, ecc.
· Community: un’area di discussione su temi disciplinari e generali, con la partecipazione di associazioni professionali.
· Comunità di pratiche: un gruppo di esperti supporterà lo sviluppo di gruppi di lavoro tra insegnanti interessati alla condivisione di progetti cooperativi.

Allo sviluppo dell’ambiente contribuiranno tutti gli interlocutori del sistema scuola che hanno partecipato alla crescita di PuntoEdu: il Ministero della Pubblica Istruzione, le università, le associazioni dei docenti, gli IRRE, gli USR le scuole e le reti di scuole.

Potranno accedere a IndireEdu, utilizzando login e password già in loro possesso, tutti coloro che si sono iscritti ai corsi Puntoedu a partire dall’a.s. 2005/06. Gli insegnanti non iscritti a Puntoedu potranno iscriversi a IndireEdu registrandosi online.

Informazioni più dettagliate per l’iscrizione e l’accesso saranno rese note su www.indire.it a partire da ottobre 2006.




La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=197