Il programma europeo per l’integrazione scolastica compie 12 anni - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


Il programma europeo per l’integrazione scolastica compie 12 anni

Data 12/11/2006 0:40:00 | Categoria: Aggiornamento

Partecipano studenti e insegnanti. Presenti i ministri Fioroni e Mussi
A Roma la festa di compleanno di Socrates
150 alunni e 60 insegnanti presenti, in rappresentanza di oltre 40 scuole dal Trentino alla Sicilia, i “portavoce” dei 150 istituti di istruzione superiore partecipanti ad Erasmus e più di 100 rappresentanti delle principali associazioni studentesche. Sono le cifre di “Socrates la storia continua”, l’evento in programma venerdì prossimo, 17 novembre, all’Eur di Roma, nel Salone delle Fontane.
Ad accoglierli, i ragazzi e i professori troveranno il Ministro alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi.
Socrates è il programma europeo in materia d’istruzione, avviato nel 1995 dalla Commissione europea, al quale partecipano 31 paesi del Vecchio continente e affidato in Italia a Indire (Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa), l dai Ministeri competenti [oppure ripetere Ministero pubblica istruzione e Ministero università e ricerca]. Dal 1925 Indire, dalla sua sede di Palazzo Gerini a Firenze, rappresenta l’istituzione dove la scuola e i suoi protagonisti, insegnanti, studenti e famiglie trovano lo spazio per sperimentare, condividere e crescere insieme all’insegna dell’innovazione e della ricerca.
In questi 12 anni di attività in dimensione europea, l’Agenzia nazionale Socrates ha promosso la cooperazione fra scuole, enti e università grazie alle azioni Comenius, per la scuola, Erasmus, per l'istruzione superiore, e Grundtvig, per l'educazione degli adulti, favorendo così la mobilità fra paesi diversi. Un’occasione educativa che ha portato anche tanti studenti e docenti italiani in giro per l’Europa a conoscere sistemi di istruzione e stili di vita diversi dai propri, offrendo loro l’opportunità di confrontare, scegliere e costruirsi o aggiornare il proprio curriculum professionale.
La prima stagione di Socrates, durata appunto 12 anni, si conclude con una festa che sarà anche l’occasione per presentare il futuro della scuola europea e del nuovo Programma per l'apprendimento permanente, che raccoglierà l'eredità di Socrates nonché di Leonardo da Vinci, il programma gemello dedicato alla formazione professionale.
A Roma si troveranno tutti i protagonisti di Socrates, studenti e insegnanti che hanno dato vita a progetti, mobilità e reti, interpretando l’obiettivo dell’Unione Europea di sviluppare un’istruzione di qualità attraverso il dialogo, la collaborazione il confronto e lo scambio di buone pratiche e di sistemi didattici diversi.
Venerdì a partire dalle 10, alla presenza delle autorità nazionali ed europee, si avvicenderanno sul palco centrale e nelle isole di aggregazione dedicate ai vari settori, in particolare Comenius, Erasmus e Grundtvig, i protagonisti della scuola italiana “Made in Europe”.
La partecipazione alla manifestazione è riconosciuta come attività di formazione 8art.1 comma 2 della direttiva ministeriale n.90 dell’1/12/2003). L’ingresso è libero.

Firenze 9 novembre 2006




La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=218