Nuovo libro sull'e-learning: LA CLASSE VIRTUALE - Pagina stampabile - Editoria - PORTALE ANITEL


Nuovo libro sull'e-learning: LA CLASSE VIRTUALE

Data 2/1/2007 13:50:00 | Categoria: Editoria


E' un'opera che contiene dei lavori scientifici di esperti del settore, corredata da un CD-Rom con utili software tra cui ADA Lesson Generator di Lynx (licenza mini) e un software per l'autovalutazione dell'apprendimento sviluppato dall'ENEA.





Vi segnalo un manuale appena uscito, edito dalla Barbieri curato da Nicolò A. Piave, dal titolo "La classe virtuale. Teorie, strumenti e prassi per l'apprendimento online".
Al manuale hanno preso parte esperti del settore della P.A., delle imprese, dell'Università. Esso si inserisce all'interno della collana "Nuove Frontiere Pedagogiche", interamente dedicata all'e-learning e diretta dallo stesso Piave.

Ecco la presentazione del manuale, tratta da:
http://www.e-learningone.it/bibliotec ... o-la-classe-virtuale.html

"Il presente manuale prende le mosse, in un continuum ideale esplorativo, dalla riflessione intorno alle forme di socialità più congrue per ottimizzare le dinamiche di apprendimento nel setting virtuale, promuovendo una riflessione che conduce il lettore verso la dinamica evolutiva della moderna socialità, sempre più orientata e fondata sul bene “conoscenza”. Vengono trattati gli aspetti fisio-psicologici dell’apprendimento umano, le possibili correlazioni tra paradigmi didattici e setting psicosociali, valorizzandone le affinità a seconda delle finalità formative che ci si propone e concludendo su alcuni accorgimenti necessari per la creazione di ambienti formativi virtuali. Si propone poi, attraverso lo studio della Teoria di Santiago, un approccio rivoluzionario attraverso cui é possibile concepire la biunivocità fra sistemi naturali e soprattutto sociali, come modelli applicativi dell’apprendimento non solo tipicamente umano, ma sviluppabili all’interno della rete: il modello di architettura cognitiva, cioè la rete neurale, costituisce la base su cui progettare un’altra rete, quella virtuale, cioè il cyberspazio. Segue una profonda riflessione sull’e-assessment, laddove l’affacciarsi di nuove forme di valutazione degli apprendimenti, non basate sulla misurazione oggettiva del risultato, mira ad interpretare e comprendere il senso e il significato delle trasformazioni dell’apprendimento degli allievi in modo nuovo e più congruente ai connotati del setting virtuale. Il volume offre infine, alcuni spunti metodologici e prassici, tratti da esperienze condotte nell’ambito scolastico, aziendale e nella pubblica amministrazione".




La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=234