Convegno: la formazione degli insegnanti. Presente il ministro Fioroni - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


Convegno: la formazione degli insegnanti. Presente il ministro Fioroni

Data 3/6/2007 16:00:00 | Categoria: Aggiornamento

Convegno OPPI - Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti - 11 giugno 2007 - ore 10.00 - 18.00 - Milano
Anitel ha inviato domanda di partecipazione con l'intento di mettere in risalto la figura dell'e-tutor (è assicurata la presenza del ministro Fioroni) e di instaurare rapporti e collaborazione con altre associazioni come FNISM, AIMC, UCIIM, MCE, CIDI, DIESSE, ADI,ANDIS, APEF, DISAL, OPPI. Anitel si propone sul seguente tema: L’importanza dell’e-tutor nella formazione in servizio. Intende porre al Ministro la seguente domanda: riconoscimento ufficiale della figura professionale dell’e-tutor.

Valerio pedrelli
(presidente Anitel)

---Dal sito Oppi

Competenze professionali, metodi e strumenti per la formazione, per l'insegnamento, per l'orientamento. Spazi e opportunità per l'esercizio e lo sviluppo del pensiero, per il confronto e la ricerca. Luogo delle collaborazioni possibili.
Le associazioni professionali degli insegnanti di fronte all'Università nella formazione iniziale e in servizio

...Le associazioni professionali sono state il luogo nel quale, negli ultimi quaranta anni, gli «insegnanti bravi» hanno trovato la possibilità di un confronto, di un parziale riconoscimento, a fronte di una accettazione solo parziale nelle scuole, dove talvolta hanno ricevuto, invece che legittimazione, forme aperte o velate di disconferma. Questa presenza, preziosa per le scuole, fino a qualche anno fa non è andata dispersa o frustrata grazie a questa sorta di «centri per insegnanti», costituiti dalle associazioni professionali, oggi in crisi, nei quali le competenze ricevevano una specie di manutenzione, essendone l'uso ovviamente destinato alle scuole e alle classi.


leggi il programma>>

relazione di apertura>>

scheda di iscrizione al seminario>>




La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=263