Conclusa la decima edizione di Mediaexpo - Pagina stampabile - Formazione - PORTALE ANITEL


Conclusa la decima edizione di Mediaexpo

Data 14/11/2007 0:20:00 | Categoria: Formazione



Si è conclusa sabato 10 novembre la decima edizione di Mediaexpo organizzata dall'I. C. Trescore Cremasco con sede al Polo Universitario di Crema. E' una manifestazione unica nel suo genere, dalle scuole per la scuola in cui esperienze didattiche e nuove tecnologie diventano veicolo di informazione sulle buone pratiche e di trasferibilità. Quest'anno si è puntato in particolare all'insegnamento delle scienze e alle disabilità. Un'occasione per il confronto e lo scambio di idee all'interno di opportunità formative e di centinaia di software gratuiti creati da altri insegnanti per migliorare l'apprendimento.


Anitel ha partecipato illustrando esperienze realizzate da alcuni soci come "L'Alfabeto Ballerino", software didattico in 5 CD Rom di lettoscrittura realizzato da insegnanti e un percorso di Educazione alla Cittadinanza creato dal Prof. Gioachino Colombrita in ambiente 3D.






Una sessione molto interessante è stata dedicata agli esperimenti scientifici...



...veri e propri laboratori in cui le scolaresche hanno assistito affascinate alla dimostrazione di fenomeni della fisica.





Numerosi gli spazi attivi per intrattenere gli alunni con percorsi di attività manuali, unità didattiche finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di oggetti...



... o finalizzati all'Educazione all'Immagine



Tra i tanti stand colorati e animati...





... abbiamo assistito a interessanti proposte di utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica...



... alla presentazione di mappe progettuali...



... e di software didattici realizzati da insegnanti.



Non potevano mancare le LIM, lavagne interattive multimediali, che presto si spera andranno a sostituire la polvere del gesso.



I ragazzi piu' grandi hanno organizzato spettacoli itineranti per intrattenere il pubblico.



Lungi dall'essere un evento accademico e teorico, per i contenuti, il carattere pratico e il clima che si respira, consigliamo a tutti di partecipare alle prossime edizioni!





La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=278