AGEVOLAZIONI IUL - ITALIAN UNIVERSITY LINE - PER I SOCI ANITEL - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


AGEVOLAZIONI IUL - ITALIAN UNIVERSITY LINE - PER I SOCI ANITEL

Data 4/2/2008 1:30:00 | Categoria: Aggiornamento

IUL, l’università è online a casa tua!!
La IUL - Italian University Line – (www.iuline.it) è un’università telematica, pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999.

Cari Associati,
abbiamo sottoscritto questa intesa con IUL allo scopo di offrire una preziosa oportunità formativa. La laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” è altamente trasversale a tutte le discipline e quindi rappresenta un'ulteriore implementazione professionale. Inoltre ANITeL è per statuto una community che usnice tutti gli ordini e i gradi di scuola, comprendendo scuola dell'Infanzia e Primaria, laddove una laurea non era richiesta ma che ora divenuta ormai indispensabile. Il Master di I livello “E-tutor per la formazione online” è sicuramente un ottimo strumento per la nostra attività di formatori. Si parla di adeguamento alle direttive europee che prevedono l'e-tutor in possesso di una laurea.
Le agevolazioni sono particolarmente favorevoli e quindi siamo convinti di aver raggiunto un obiettivo qualitativamente importante
Cordialmente
Valerio Pedrelli
(presidente ANITeL)



Dalla redazione IUL
La IUL si avvale dell’esperienza di 5 università italiane:

• Università degli Studi di Milano-Bicocca
• Università degli Studi di Firenze
• Università degli Studi di Macerata
• Università degli Studi di Lumsa Roma
• Università degli Studi di Palermo

e di Indire “Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e per la Ricerca Educativa” (www.indire.it), ridenominato nel 2007 Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica.

La IUL, nei suoi percorsi formativi, unisce dunque la tradizione e il prestigio di cinque importanti Università con la pluriennale esperienza di Indire che, negli anni, ha realizzato un ambiente di apprendimento basato sulla cooperazione, sulla comunicazione sincrona e asincrona e sulle più avanzate funzioni oggi disponibili per la formazione online.
Il risultato è una formazione organica, seppure diversificata, sempre sensibile alle effettive esigenze degli studenti, ma non per questo meno attenta al raggiungimento di obiettivi formativi ritenuti strategici dai docenti.

L’offerta formativa della IUL si articola nel Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (http://www.iuline.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=3191) e nel Master di I livello “E-tutor per la formazione online” (http://www.iuline.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=3263), entrambi fruibili interamente online e studiati sulle esigenze e sulle esperienze dei docenti.

Il Corso di laurea è studiato per raggiungere conoscenze teoriche e competenze operative capaci di affrontare l’innovazione nell’ambito della formazione; si rivolge in particolari ai docenti della scuola italiana, ma da quest’anno si apre a tutti gli interessati.
Per chi ha esigenze particolari, è inoltre possibile iscriversi a singole attività formative attivate, entro il limite massimo di 60 crediti formativi universitari (CFU) acquisibili per anno accademico.

Il Master di I livello “E-tutor per la formazione online”, invece, si rivolge in particolare alle risorse interne alle scuole, ai centri di ricerca, agli enti pubblici e alle aziende private che utilizzano l’e-learning come strategia di formazione a distanza.
Forma figure riconosciute, con solide competenze sia di carattere comunicativo che pedagogico, in grado di gestire ambienti di apprendimento online.
Il Master adotta una metodologia formativa “generativa”, in cui i materiali di studio e le attività didattiche proposte vengono create con il coinvolgimento del gruppo classe.
Un’importante novità di questo anno accademico è il pacchetto formativo “Gestire la comunicazione e le interazioni online”, consistente in 3 moduli che offrono un percorso di studi più agile rispetto all’intero Master.

In entrambi i percorsi figure chiave dell’attività formativa sono i tutor. Sono previste al riguardo due diverse tipologie: il tutor di percorso, che segue lo studente e lo guida durante l’intero percorso formativo, svolgendo un compito di supporto tra studente e ambiente/strumenti; il tutor disciplinare, che svolge un compito più operativo, di animazione dei forum, di gestione di laboratori, attività sincrone e di supporto ai moduli disciplinari per i corsisti.

Le lezioni sia del Master che del Corso di laurea sono tenute da docenti ed esperti di fama internazionale provenienti da prestigiose Università e Organizzazioni nazionali e internazionali.

Ricordiamo infine che sono ancora aperte le iscrizioni sia per i corsi singoli del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative” che per il Master di I livello “E-tutor per la formazione online”.

Per gli associati ANITEL (Associazione Nazionale Italiana Tutor E-learning) sono riconosciute agevolazioni sui costi di iscrizione ai corsi singoli del Corso di Laurea e al Master. Saranno inoltre riconosciuti CFU a coloro che hanno svolto attività formative attinenti con le tematiche dei due percorsi di studi.

Per maggiori informazioni sulla IUL e la sua offerta formativa potete visitare il sito www.iuline.it

Con la IUL l’università è online a casa tua!! (www.iuline.it)

----------------------
COME BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI
1-Occorre essere soci ANITeL
https://www.anitel.org/anitel/modules/ ... /article.php?articleid=13
2-scaricare il modulo iscrizione
https://www.anitel.org/iul/iscrizione.zip
o
https://www.anitel.org/iul/iscrizione.rar
3-inviare il modulo compilato a:
segreteria@anitel.it







La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=285