LIM: l’innovazione Digitale nella Scuola - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


LIM: l’innovazione Digitale nella Scuola

Data 20/1/2009 0:38:15 | Categoria: Aggiornamento

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione - Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi - Ufficio V L’innovazione Digitale nella Scuola attraverso il MePA: le lavagne interattive multimediali (LIM)


Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca promuove il Piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso della lavagna interattiva, strumento che favorisce l’integrazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei processi di apprendimento in classe.

Il Piano si prefigge di fornire alle scuole secondarie di I° grado dotazioni tecnologiche composte da lavagna interattiva, proiettore e personal computer e un campione di contenuti didattici digitali da sperimentare.

Tali strumentazioni verranno assegnate, compatibilmente con la disponibilità economica, agli Istituti che avranno avanzato richiesta indicando la classe in cui la lavagna verrà installata e i docenti del consiglio di classe che si impegnano ad utilizzarla nella didattica quotidiana.

Il Piano prevede per i docenti coinvolti un adeguato training tecnico-operativo e un percorso annuale di formazione metodologica a cura dell’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica).

Gli acquisti delle dotazioni tecnologiche saranno effettuati, sia dagli Istituti Scolastici sia dagli Uffici Scolastici Provinciali, sul Mercato Elettronico della P.A.. A tal proposito, il Ministero e Consip organizzano un evento rivolto alle Imprese interessate a fornire sul Mercato Elettronico della P.A. lavagne interattive multimediali (LIM), proiettori e PC. L’ evento si terrà a ROMA il 29 gennaio 2009 presso Consip S.p.A. - Via Isonzo 19/E - alle 14,30, e sarà l'occasione per approfondire le caratteristiche generali delle dotazioni tecnologiche previste per l’introduzione della lavagna interattiva (LIM). Saranno, inoltre, illustrati i contenuti del bando corrispondente sul Mercato Elettronico della P.A., le principali funzionalità dello strumento e le procedure di abilitazione dei fornitori.

Per saperne di più sul Mercato Elettronico della P.A., si consiglia di consultare la sezione “Mercato Elettronico”.





La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=306