Anitel partecipa a *3giorniperlascuola* Città della Scienza - Napoli - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


Anitel partecipa a *3giorniperlascuola* Città della Scienza - Napoli

Data 23/9/2009 22:30:00 | Categoria: Aggiornamento

Anche questo anno Anitel partecipa alla manifestazione il 14-15-16 ottobre prossimo con un workshop "EDUCAZIONE FORMALE E NON FORMALE TRA MONDI VIRTUALI 3D E PIATTAFORMA MOODLE".
Relatori saranno: Annalisa Boniello, Antonella Elia, Daniela Cuccurullo, Vincenzo Attomanelli.
Tutti i soci anitel della zona che vogliano contribuire alla manifestazione possono contattare Annalisa Boniello.




Descrizione generale della sessione:EDUCAZIONE FORMALE E NON FORMALE TRA MONDI VIRTUALI 3D E PIATTAFORMA MOODLE
Le iniziative e i documenti del Consiglio d’Europa (Council of Europe, Education for LLL) sostengono politiche basate sulla prospettiva del LifeLong Learning, visione che tiene conto sia dell’educazione “formale” che di quella “non formale” ed “informale”.In questo intervento illustreremo le esperienze di e-learning sia con approccio formale che non formale utilizzando mondi virtuali e piattaforma moodle.
Intervento relatore 1:ANNALISA BONIELLO:
Corsi di formazione in ambienti 3D
Questo anno ho effettuato due corsi di formazione online in mondi virtuali (Secondlife) utilizzando la piattaforma moodle. Il corso proposto da Anitel (Associazione Nazionale Insegnanti E-Tutor) e approvato dal Miur con rilascio finale di un attestato, ha visto la partecipazione di 24 docenti in entrambi i corsi. Gli incontri sincroni sono avvenuti in Second life e rappresentavano incontri formali, con compiti, test ed attività specifiche e incontri non formali.
Intervento relatore 2:ANTONELLA ELIA
Esperienze didattiche in Second Life
L’utilizzo di ambienti di comunicazione ed apprendimento online da Moodle, ai Social Networks (Facebook) alle recenti sperimentazioni in ambienti 3D mi hanno portato a carpirne l’importanza e la positiva ricaduta sugli apprendimenti ed sulla motivazione degli studenti, coinvolgendoli in questi nuovi ambienti di apprendimento del web 2/3.0. Obiettivo è mostrare come dalla semplice costruzione della propria identità virtuale alla creazione di percorsi di “virtual quests” la frequentazione dei summenzionati ambienti in un ottica “blended” avrà una ricaduta estremamente positiva nell’apprendimento della lingua straniera.
Intervento relatore 3:DANIELA CUCCURULLO
Esperienze didattiche in second life
Perché utilizzare SL come mezzo didattico? La realtà virtuale può essere un aiuto per l'apprendimento, l'insegnamento, la ricerca? L'apprendimento esperenziale, l'immersione nell'oggetto di studio, la costruzione e l'esposizione di informazioni e di contenuti didattici, oltre, e soprattutto, alla documentazione dei processi didattici attraverso la pratica del Digital Storytelling saranno oggetto di analisi e di discussione.
Intervento relatore 4:VINCENZO ATTOMANELLI
Mondi virtuali e piattaforma Moodle
Tramite il progetto opensource chiamato Opensimulator e' possibile crearsi il proprio mondo virtuale in casa. Attualmente le prove che ho condotto sono per:capire le problematiche del funzionamento in remoto eseguito su un server con Sistema Operativo Ubuntu (Linux); valutare le risorse necessarie in concerto con i personali usi a cui esso e' destinato; valutarne la stabilita'/affidabilita' attualmente raggiungibile, soprattutto per il necessario uso del Voice.

Annalisa Boniello



SCARICA IL PROGRAMMA



La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=317