CORSI ANITeL 2014: CORSO 1- MOBILE, WEB E DIDATTICA - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


CORSI ANITeL 2014: CORSO 1- MOBILE, WEB E DIDATTICA

Data 8/1/2014 21:10:00 | Categoria: Aggiornamento

TABLET, SMARTPHONE, APPS, WEB IN UN CONTESTO PEDAGOGICO E DIDATTICO
Dispositivi mobile in classe come strumento pratico per rivoluzionare l'insegnamento tradizionale e applicare idee pedagogiche “rovesciate” avviando e sviluppando processi prodottivi e creativi di conoscenza e di esperienza.
UN EVENTO SPECIALE PER INSEGNANTI SPECIALI!
Il corso nasce dall'esperienza sul campo e condivisa in rete di alcuni professori soci ANITeL, appassionati da anni a riorganizzare la didattica tramite l'elaborazione di strategie protese a migliorare l’apprendimento. Con l'introduzione di dispositivi mobile in classe (Smartphone , Tablet) si cerca di rivoluzionare l'insegnamento tradizionale per applicare idee pedagogiche “rovesciate”. Tramite la contestualizzazione delle motivazioni degli studenti, l'intento principale consiste nell'agevolare l’appropriazione dei contenuti disciplinari attraverso l’integrazione e la valorizzazione critica delle tecnologie digitali, usate dagli allievi quotidianamente nella comunicazione. L'utilizzo di Applicazioni Mobile (iOS, Android …) e Web diventa quindi strumento pratico per avviare e sviluppare processi prodottivi e creativi di conoscenza e di esperienza.

• PROGRAMMA CONTENUTI SUDDIVISI PER MODULO:
1. Creare un ambiente di apprendimento con sfondo pedagogico orientato alla didattica per competenze.
Cambiare il modo di fare scuola per introdurre efficacemente gli strumenti. La classe come opportunita’ laboratoriale orientata alla formazione.
Dalla Flipped Classroom agli EAS (Episodi di apprendimento situati).
Formazione in classe ed estensione in modalita’ elearning per una cultura dell’esposizione creativa alla conoscenza. La valutazione,
l’autovalutazione, il monitoraggio.
2. I dispositivi mobile: cosa sono, le loro tipologie e perche’ integrarli in aula.
Sistemi Android e iOs. Differenze ed opportunita’. I Byod. Tablet, Smartphone e LIM.
3. Le Apps per mobile, per Web e per browser: cosa sono, quali usare, quali scegliere. Apps dedicate secondo il progetto didattico.
4. Le Apps e le piattaforme di elearning.
5. Le Apps e la programmazione. Le Apps come strumenti di condivisione, produttivita’ e sviluppo. Le Apps per la ricerca e lo studio orientate alla
costruzione di oggetti di conoscenza.
6. Le Apps e gli ebook.
7. Le Apps e la valutazione.
8. Le Apps e la realta’ aumentata.

• TEMPI: il corso viene erogato in 8 lezioni corrispondenti ad un totale di 8 moduli della durata di una settimana, per un totale di 8 settimane.
• MODALITA’: ogni modulo settimanale iniziera’ con una Videoconferenza serale sincrona on line (facoltativo e non obbligatorio) tramite una
piattaforma dalla quale i Docenti Tutor nei giorni calendarizzati illustreranno i vari argomenti programmati in voce e con la condivisione del
desktop. I corsisti potranno intervenire e interagire per eventuali approfondimenti. Chi non sara’ presente alla diretta, potra’ rivedere la lezione in podcasting su YouTube. Nei restanti giorni della settimana, negli orari desiderati, i corsisti svilupperanno il modulo in piattaforma Moodle dedicata (obbligatorio ai fini dell’attestazione) dalla quale potranno interagire con i Tutor tramite i forum e collaborare fra di loro.
• AMBIENTI:
- Videoconferenza (requisiti: cuffia, microfono, ADSL);
- Piattaforma Moodle: strumento ufficiale per il tracciamento ai fini della certificazione finale con attestato di Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita’ e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER. 15315 del 27 luglio 2007 (requisiti: iscrizione alla piattaforma e sottoscrizione del regolamento). L’ambiente di lavoro rimarra’ aperto per ulteriori 30 giorni dalla data di fine corso prevista in calendario per permettere ai corsisti di completare gli elaborati.
- podcasting su YouTube
- Videostreaming
• VALIDAZIONE: al raggiungimento di almeno il 60% del percorso formativo previsto secondo la griglia di valutazione esposta nel corso.
• ATTESTATO: riconosciuto dal Ministero in quanto ANITEL e’ un Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita’ e
della Ricerca con Prot. n. AOODGPER. 15315 del 27 luglio 2007
• REQUISITI: padronanza degli strumenti digitali e della tecno-didattica, cuffie e microfono
• OBIETTIVI:
- riorganizzare la didattica elaborando strategie che migliorino l’apprendimento.
- introdurre dispositivi mobile in classe (Smartphone , Tablet) per applicare idee pedagogiche “rovesciate”
- stimolare le motivazioni degli studenti.
- agevolare l’appropriazione dei contenuti disciplinari attraverso l’integrazione e la valorizzazione critica delle tecnologie digitali, usate dagli
allievi quotidianamente nella comunicazione.
- utilizzare Applicazioni Mobile (iOS, Android …) e Web in grado di avviare e sviluppare processi, prodotti creativi di conoscenza e di esperienza.

1-Scarica il programma e il calendario >>
2-Procedure per iscriversi ai corsi ANITeL >>



ALTRI CORSI
Stiamo organizzando altri nuovi corsi 2014. ANITeL organizza corsi formativi aperti a tutti grazie allo spirito di collaborazione che contraddistingue la community. Responsabili, docenti, tutor si mettono a disposizione volontariamente e gratuitamente secondo gli obiettivi statutari dell'associazione che considera la formazione continua un requisito professionale indispensabile.





La fonte di questa news PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news :
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=390