La scuola nel virtuale - Pagina stampabile - Aggiornamento - PORTALE ANITEL


La scuola nel virtuale

Data 16/9/2015 23:10:00 | Categoria: Aggiornamento

"LA SCUOLA NEL VIRTUALE"
PRIMO MEETING NAZIONALE SULLA DIDATTICA IMMERSIVA
Venerdi 16 ottobre - Palazzo Medici Riccardi - Firenze
Anche ANITeL risponderà all'invito di Indire e sarà presente all'evento per ripercorrere le prime attività pionieristiche iniziate nel 2007. Tra i primi ad utilizzare il voice in SL e il collegamento in diretta streaming condividendo il desktop del tutor sulle lavagne multimediali in attività di formazione riconosciute dal MIUR. Un vero e proprio sistema blended learning certificate anche dalle visite ispettive che allora seguivano l'associazione per l'accreditamento. Un sistema integrato per il Lifelong Learning costituito da un insieme di strutture che vede alla base la risorsa umana come propulsore interagente fra i vari ambienti. Un naturale ed equilibrato mixage tra sincrono e asincrono, tra iconico, grafico e simbolico che imita gli ambienti reali nell'influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi, applicando le teorie delle intelligenze multiple proprie dell'interazione simultanea, facilitando così l'interdipendenza positiva. Si crea quindi l'occasione di sperimentare varie metodologie organizzative come l'applicazione del Group Investigation, del Focus Group, del Brainstorming, del costruttivismo sociale trasformando la formazione in un percorso costruttivo di significati condivisi, una partecipazione congiunta a un processo sociale. Solo nel gruppo infatti può avvenire il riconoscimento della specificità del soggetto e l'Ottimizzazione delle differenze fra soggetti, condizioni indispensabili per un knowledge management significativo in un'ottica di formazione continua. La sperimentazione prosegue con lo spettrogramma vocale in grado di certificare l'autenticità dell'avatar e Sloodle come tracciante delle attività del corsista nell'aula virtuale collegato al registro di valutazione.








































"LA SCUOLA NEL VIRTUALE"
PRIMO MEETING NAZIONALE SULLA DIDATTICA IMMERSIVA
Venerdi 16 ottobre - Palazzo Medici Riccardi - Firenze

Da parte nostra, riprendiamo le attività con una notizia importante: un EVENTO NAZIONALE, il primo, dedicato alla Didattica con i Mondi Virtuali. Organizzato da INDIRE e rappresentativo di TUTTE le realtà che, in Italia, si occupano di questo (non solo edMondo, quindi).
L'evento sarà un'occasione per:
- incontrarsi 'in presenza' tra persone che, in genere, si incontrano sempre e solo attraverso un avatar Emoticon smile
- conoscere, direttamente dalla voce dei protagonisti, alcune delle migliori esperienze didattiche immersive fin qui condotte;
- conoscere e confrontare le varie soluzioni tecnico/organizzative a disposizione delle scuole;
ed altro ancora.
L'evento è aperto a tutti e si terrà nell'ambito della mostra "90 di INDIRE". Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Seguiranno, tra qualche giorno, il programma definitivo ed ulteriori informazioni.

Andrea Benassi
INDIRE










La fonte di questa news è PORTALE ANITEL
https://www.anitel.org/anitel

L'indirizzo di questa news è:
https://www.anitel.org/anitel/modules/news/article.php?storyid=403