PORTALE ANITEL - Attivata la piattaforma Puntoedu Europa a.s. 2004/2005 - Aggiornamento - Notizie
   Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Attivata la piattaforma Puntoedu Europa a.s. 2004/2005 - Aggiornamento - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
Aggiornamento : Attivata la piattaforma Puntoedu Europa a.s. 2004/2005
Inviato da DIDATTIKA il 26/4/2005 1:30:00 (2582 letture)

Open in new window

PuntoEdu Europa è l'ambiente di apprendimento online volto a promuovere un'educazione alla cittadinanza europea e all'azione civica. L'offerta formativa proposta è strutturata in 5 aree tematiche:
Cittadinanza europea, Intercultura, Diritti umani ed educazione alla pace, Identità e appartenenza e Cittadinanza attiva e solidale.

…un senso di appartenenza all'Europa e alle sue istituzioni non sostituisce la cittadinanza nazionale ma ne è naturale sviluppo; rafforza il richiamo ai doveri della cittadinanza e la tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini nelle singole
realtà nazionali.
C. A. Ciampi, Presidente della Repubblica
Un percorso formativo che rilegge il concetto di cittadinanza focalizzando l'attenzione dall'educazione civica all'azione civica attraverso le tematiche dell'intercultura, dell'appartenenza e dell'identità culturale nazionale ed europea,
dei diritti umani e
dell'educazione alla pace

Il 31 marzo si sono chiuse le iscrizioni a Puntoedu Europa. Le scuole possono adesso consultare i dati degli iscritti ed eventualmente aggiornarli. Possono inoltre stampare le password per assegnarle ai propri corsisti. In alternativa è possibile ricevere tali password via e-mail.

Le scuole che desiderano iscrivere nuovi corsisti dovranno rivolgersi al proprio Ufficio Scolastico Regionale.

Restano comunque aperte le iscrizioni per gli e-tutor da parte degli USR. Si informa che gli e-tutor incaricati, pur dovendo risiedere nella regione dell’USR di riferimento, non dovranno necessariamente appartenere alle scuole abilitate all’iscrizione a Puntoedu Europa.

Si ricorda che i corsisti iscritti non potranno svolgere le attività, scaricare i materiali di studio e intervenire nei forum finché il proprio e-tutor di riferimento non avrà provveduto ad associarli ad una classe virtuale. Il tracciamento del percorso del corsista avrà pertanto inizio solamente dal momento dell’associazione alla classe virtuale a cura dell’e-tutor.


--------------------------------------------------------------------------------

Il percorso di formazione è strutturato in cinque aree tematiche: Cittadinanza europea, Intercultura, Diritti umani ed educazione alla pace, Identità e appartenenza e Cittadinanza attiva e solidale. Per ciascuna area l'offerta formativa si articola in attività che propongono studi di caso, simulazioni, webquest e giochi di ruolo relativi alle tematiche delle cinque aree.
Il percorso formativo può essere composto liberamente scegliendo tra attività, forum, materiali di studio e risorse online sulla base delle preferenze individuali o degli accordi presi con l'e-tutor.

Il percorso di formazione
Il percorso formativo prevede 20 ore di formazione on line e 20 in presenza. Per ciascuna attività è dichiarato in apertura il numero dei crediti; si potranno scegliere attività diverse nell'ambito della stessa area e affrontare i vari argomenti utilizzando le diverse strategie didattiche proposte.

Le aree tematiche

Cittadinanza Europea
La dimensione storico-culturale dell'identità europea prima dell'UE. Verso la Costituzione europea: valori, significati, partecipazione. I soggetti istituzionali dell'Unione Europea. L'espressione della cittadinanza europea di fronte alla mondialità.

Intercultura
Il dialogo interculturale dell'Unione Europea. Unione Europea e dialogo interculturale: condividere valori universali per progettare e realizzare insieme. Perché Europa: il significato dell'integrazione europea nel mondo dell'interdipendenza e della globalizzazione. Comprendere la diversità culturale dell'altro per aprire il dialogo.

Diritti umani ed educazione alla pace
Etica e diritto nella costruzione di percorsi di pace dalla città e dalla scuola fino all'Unione Europea ed alle Nazioni Unite. I diritti fondamentali della persona nel sistema dell'Unione Europea, titolarità ed azionabilità. Perché Europa: il significato dell'integrazione europea nel mondo dell'interdipendenza e della globalizzazione.

Identità e appartenenza
La dimensione storico-culturale dell'identità europea prima dell'UE. Identità e appartenenza con riferimento a simboli, contenuti e spazi di "bene comune". Cittadinanza nazionale, cittadinanza europea, cittadinanza universale. Cittadinanza attiva ed esperienza della democrazia: lo spazio europeo e lo spazio mondo nel rapporto col territorio. Saper essere, saper fare, saper vivere insieme come cittadini europei nella conoscenza approfondita, nel rispetto reciproco e nella collaborazione.

Cittadinanza attiva e solidarietà agita
Cittadinanza attiva ed esperienza della democrazia: lo spazio europeo e lo spazio mondo nel rapporto col territorio. Saper essere, saper fare, saper vivere insieme come cittadini europei nella conoscenza approfondita, nel rispetto reciproco e nella collaborazione. Verso la Costituzione europea: valori, significati, partecipazione. Il rapporto global/local e il principio di sussidiarietà. Modelli di rete sociale tra scuole, territori, regioni, organizzazioni istituzionali e non, enti pubblici, stati nazionali, piccole e medie imprese.

I percorsi suggeriti
Sono a disposizione del corsista tre percorsi suggeriti, strutturati in base ad approcci trasversali alle tematiche: storico-filosofico, politico e di mediazione culturale. Sarà possibile seguire i percorsi proposti o personalizzarli con le attività che si ritengono più interessanti.



Altre news
4/8/2020 17:03:43 - VAI AL NUOVO PORTALE
1/6/2018 14:22:37 - INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOCI E CONSENSO
1/6/2018 0:10:00 - AVVISO ELEZIONI ORGANI STATUTARI 2018-2023
1/6/2018 0:10:00 - 2^ Assemblea Generale 2018 dei Soci
8/3/2018 16:20:00 - PRIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI ANITeL 2018
8/3/2018 15:00:00 - Documenti da votare in AG 2018
13/11/2017 9:15:07 - Corsi di formazione ANITeL 2017/2018.
15/6/2017 18:10:00 - Proposta corsi ANITeL 2017/2018
13/4/2017 15:30:00 - Il 5 per mille a favore di ANITEL
29/3/2017 14:35:07 - AG 2017: verbali ed esiti delle votazioni

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits