PORTALE ANITEL - Aperto Puntoedu SOSstudenti: previsto l'e-tutor - E-learning - Notizie
   Registrati su ANITEL     PORTALE ANITEL - Aperto Puntoedu SOSstudenti: previsto l'e-tutor - E-learning - Notizie
Home FAQ Contattaci Cerca FAD Lingua
Area pubblica
Risorse
Contenuti
Corsi ANITeL
NetCast
Second ANITeL
ANITeL su facebook
E-learning : Aperto Puntoedu SOSstudenti: previsto l'e-tutor
Inviato da DIDATTIKA il 2/11/2005 10:10:00 (2757 letture)

Open in new window
Da ottobre è stato aperta la piattaforma SOSstudenti: Che cos'è?, Le discipline, Le attività, gli attori, come procedere alle iscrizioni


--- da puntoedu
Che cos'è?
Puntoedu SoSstudenti è un ambiente per l'apprendimento online di supporto alla didattica ordinaria rivolto in particolare agli studenti del biennio della scuola media superiore. Tenendo conto dell'attitudine diffusa tra le nuove generazioni all'uso delle nuove tecnologie, la possibilità di studiare in ambienti e con tecnologie digitali può rendere l'esperienza formativa estremamente coinvolgente, accrescendo la motivazione degli studenti e il loro grado di partecipazione al processo formativo
Non si tratta dunque di un ambiente che si sovrappone alle normali attività in presenza o che propone "ripetizioni on line"; e neppure di un sistema centralizzato di servizi in conflitto con l'autonomia della scuola. Sono gli insegnanti stessi che decidono se iscrivere i propri studenti all'ambiente on line, seguendoli nelle loro attività di studio e personalizzando il loro percorso.

Le discipline
Le discipline che sono state proposte in questa prima edizione di Puntoedu SoSstudenti sono quattro: Fisica, Matematica, Inglese e Latino. Si tratta com'è noto degli ambiti disciplinari che presentano per gli studenti maggiori difficoltà e criticità. E' già previsto, in un futuro prossimo, l'ampliamento ad altre discipline.
Il criterio adottato per la scelta degli argomenti è stato quello di privilegiare le tematiche più ostiche e rispetto alle quali è opportuno offrire allo studente ripetute occasioni di pratica, riflessione e confronto. La selezione è stata operata incrociando il parere di insegnanti e metodologi disciplinaristi: da una parte, infatti, si sono confrontati gruppi di insegnanti delocalizzati sul territorio nazionale, dall'altra docenti universitari esperti della disciplina e delle problematiche più squisitamente didattiche.

Le attività
L'insegnante può scegliere le attività didattiche e le risorse ad esse correlate che meglio si adattano allo stile di apprendimento e alle esigenze dei suoi studenti.
Gli studenti, guidati dagli insegnanti, potranno trovare in quest'ambiente molteplici occasioni per esercitarsi, fare pratica e confrontarsi con esperti e tra pari.
Puntoedu SoSstudenti offre infatti oltre 300 attività di apprendimento ideate da esperti, docenti universitari ed insegnanti. E poi forum tematici per la socializzazione dei problemi, eventi sincroni in chat per richieste di chiarimento e supporto just-in-time, esercitazioni assistite da moderatori in ambienti dedicati, nonché una community in cui gli studenti potranno incontrarsi e socializzare esperienze.Le attività di apprendimento sono il cuore di Puntoedu SoSstudenti.
Si tratta di:
Attività in autoapprendimento: prevedono la realizzazione di più compiti o la soluzione di diversi problemi. Si basano su diverse strategie didattiche quali ad esempio il drill & practice, la simulazione, il problem solving, il webquest, il gioco etc. Per ciascuna di esse sono previste:
schede di autovalutazione
strumenti per l'autocorrezione
schede teoriche o grammaticali per il ripasso
dimostrazioni guidate
link a risorse Internet
strumenti di lavoro (calcolatrice, dizionari, etc.)
Discussione e confronto per la socializzazione dei problemi e delle difficoltà in un forum moderato da docenti-esperti. Ogni forum ruoterà intorno alle principali difficoltà che la disciplina presenta, guardando sia agli aspetti contenutistici che metodologici.

Gli attori
Gli Studenti
L'ambiente è costruito per gli studenti. In questa prima edizione si rivolge esclusivamente agli studenti del biennio della scuola media superiore.
Gli Insegnanti
Possono decidere di utilizzare questo ambiente on line con i materiali e le funzioni descritte sia per il recupero che come strumento per le normali attività didattiche, iscrivendo i loro studenti o alcuni di loro.
L'e-tutor
E' il docente che segue lo studente nel percorso on-line. Ogni studente ha un e-tutor per ciascuna area disciplinare.
Le scuole o le reti di scuole
Possono decidere di partecipare anche come autori allo sviluppo dei contenuti e delle diverse funzioni sottoscrivendo uno specifico protocollo di intesa con INDIRE . In questo modo le scuole potranno creare redazioni multimediali decentrate ed utilizzare strumenti per la costruzione di Learning Object e per la gestione delle interazioni in rete.
Le Università, gli IRRE, gli Istituti di ricerca
Il progetto è aperto alla collaborazione con tutte le Università e gli Istituti di ricerca sia per l'ideazione di Learning Object che per la realizzazione di interventi mirati. Con gli IRRE possono essere stipulate convenzioni ad hoc sia per iniziative di supporto alle redazioni multimediali ed alle scuole che partecipano al progetto, sia per collaborare allo sviluppo dei contenuti .

Iscrizioni - Avviso
Ai docenti iscritti
Ai dirigenti delle scuole che hanno iscritti docenti e/o studenti
La decisione di Indire di aprire per gli studenti un ambiente di apprendimento on line ha, in qualche modo, anticipato i tempi.
In questi ultimi mesi, infatti, sono nate numerose iniziative, sia da parte del MIT che del nostro Ministero che hanno avuto echi anche nella stampa. Indire si è trovato, quindi, nella condizione di dover cercare delle sinergie tra progetti diversi in modo da offrire alla scuola soluzioni omogenee che abbiano una loro validità anche per i prossimi anni scolastici.
In questa situazione ho pensato sia meglio rinviare l'inizio della attività al prossimo anno scolastico. D'altra parte anche il dato relativo alle iscrizioni mi ha spinto in questa direzione. Abbiamo, infatti, ricevuto molte iscrizioni di docenti e poche di studenti, oltretutto circoscritte, in termini percentuali, alle sole aree della matematica e fisica.
C'è comunque la necessità, da parte dei docenti, di vedere, capire ed usare l'ambiente e le attività prima di iscrivere i loro allievi. Per questo saranno ampliate nei prossimi giorni le aree di "dimostrazione" del progetto e sarà consentito a tutti gli insegnanti iscritti di entrare nell'ambiente fino dalla prima settimana di settembre.
Dal primo di ottobre l'ambiente sarà operativo anche per tutti gli studenti iscritti.
Gli insegnanti iscritti riceveranno la password via e-mail e potranno accedere all'ambiente dal prossimo settembre, mentre le iscrizioni degli studenti, per evidenti ragioni collegate al cambio dell'anno scolastico, dovranno essere rinnovate.
Ringrazio tutti dell'interesse dimostrato verso questa iniziativa.

Il Direttore,
Giovanni Biondi

http://puntoeduri.indire.it/studenti/iscrizione/index.htm



Altre news
4/8/2020 17:03:43 - VAI AL NUOVO PORTALE
1/6/2018 14:22:37 - INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI SOCI E CONSENSO
1/6/2018 0:10:00 - AVVISO ELEZIONI ORGANI STATUTARI 2018-2023
1/6/2018 0:10:00 - 2^ Assemblea Generale 2018 dei Soci
8/3/2018 16:20:00 - PRIMA ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI ANITeL 2018
8/3/2018 15:00:00 - Documenti da votare in AG 2018
13/11/2017 9:15:07 - Corsi di formazione ANITeL 2017/2018.
15/6/2017 18:10:00 - Proposta corsi ANITeL 2017/2018
13/4/2017 15:30:00 - Il 5 per mille a favore di ANITEL
29/3/2017 14:35:07 - AG 2017: verbali ed esiti delle votazioni

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

Chi siamo | Netiquette | Privacy | Disclaimer | ContattaciFAQ | Credits